Forza Parma
Sito appartenente al Network

Il Parma e la parabola del buon samaritano

Spal, Inter e Cagliari hanno ritrovato il successo contro i crociati a distanza di tempo uscendo da momenti complicati di classifica e non solo

La capacità, chiaramente non voluta, di rimettere in sesto squadre in palese difficoltà non è una novità assoluta nella storia del Parma che notoriamente tende a dare il meglio di sè quando è stimolato e sotto pressione (vedi pareggio in rimonta all’Allianz Stadium) e rilassarsi se in condizioni più serene rispetto all’avversario di turno. Basta guardare quanto sta avvenendo nel girone di ritorno: la Spal non vinceva addirittura dallo scorso 20 ottobre e, sotto di due reti, ha espugnato il Tardini dopo oltre tre mesi d’astinenza, lo stesso discorso si può estendere a Inter e Cagliari tornate a segnare rispettivamente a distanza di 367′ e 336′ ed esultare per la prima volta nell’anno nuovo in campionato.

Semplici, Spalletti e Maran erano arrivati quasi tutti all’ultima spiaggia ma i crociati non hanno saputo approfittare delle oggettive difficoltà mentali per ipotecare una salvezza un po’ meno vicina di quanto non lo fosse prima della partita contro gli estensi. Già in dicembre Inzaghi sbarcò al Tardini e, pur con uno zero a zero non entusiasmante, salvò la panchina del Bologna ora nelle mani di Mihajlovic. Che sta iniziando a risalire dalle retrovie facendo tremare tutte le dirette concorrenti nella corsa alla salvezza. Chissà che non possa risvegliare anche il Parma, ora nelle vesti del buon samaritano e bisognoso di non allentare troppo la tensione al fine di tornare la squadra organizzata, compatta in difesa e micidiale in ripartenza.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Circati, un muro quasi insuperabile. Bernabé professore e Man entra benissimo. Tanti promossi, qualche ombra...
Il classe 2003 vince il ballottaggio con il franco-congolese al centro dell'attacco. Restano fuori Man...
Votate la formazione che vorreste vedere in campo contro la squadra viola, si gioca stasera...

Dal Network

Il tecnico dei liguri: "Cercheremo di fare la nostra partita, non dovremo pensare solo a...
Forza Parma