Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Firenze crocevia per i ducali: dalla prima vittoria esterna alla promozione in serie B

Il Franchi ha segnato tappe importanti nella storia del Parma che in questo stadio è riuscito a conquistare la Coppa Italia nel maggio del ’99

Il Franchi rievoca piacevoli ricordi al Parma che allo stadio di Firenze ha legato alcuni momenti importanti della sua recente storia. L’ultimo datato 17 giugno del 2017, quando il successo sull’Alessandria nella finale play-off di Lega Pro in campo neutro, già teatro della semifinale col Pordenone, valse la seconda delle tre promozioni consecutive in serie B. Le reti di Scavone e Nocciolini coronarono una cavalcata esaltante, anticamera al ritorno nel calcio dei “grandi”.

LA SECONDA COPPA ITALIA. Altro momento indimenticabile il 2-2 contro la Fiorentina del 5 maggio 1999 che consegnò la seconda Coppa Italia al Parma, il primo dei tre trofei entrati in bacheca (gli altri furono la Coppa Uefa e la Supercoppa Italiana) nel giro di cento giorni. Era la squadra più forte mai vista in Emilia, che ribaltò i pronostici dopo l’1-1 dell’andata grazie ai gol di Crespo, a segno di tacco, e Vanoli, che due stagioni più tardi ebbe modo di ripetersi sempre in finale ma a maglie invertite.

PRIMO SUCCESSO ESTERNO. Tornando più indietro nel tempo, resta scolpita nella memoria la prima vittoria esterna in serie A del 21 ottobre 1990 quando i ragazzi di Scala espugnarono per 3-2 il Franchi, trascinati dalla doppietta di Melli che realizzò forse il gol più bello della sua carriera. Brolin, il rigore di Kubik e Buso aggiunsero ulteriore pathos a quel pomeriggio che contribuì a creare le basi per il raggiungimento della qualificazione alla Coppa Uefa da neopromossi. Domani in palio c’è una fiammella di speranza salvezza da riaccendere ma a Firenze tutto è possibile.

FIORENTINA-PARMA 2-3 (21 ottobre 1990)

https://www.youtube.com/watch?v=b0YxbO-k91s

FIORENTINA-PARMA 2-2 (5 maggio 1999)

https://www.youtube.com/watch?v=oQJsieWREb8

PARMA-ALESSANDRIA 2-0 (17 giugno 2017)

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La squadra di Pecchia è in fuga verso la promozione: le possibili date per la festa...
Vediamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno votato la prestazione dei crociati...
Ecco la rubrica di ForzaParma che raccoglie e confronta le probabili formazioni dei principali quotidiani...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma