Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gdp: “Spesso cambiare manico ha funzionato”

Da Cesare Maldini allo stesso D’Aversa passando per Ranieri e Guidolin, sono tanti i casi in cui il ribaltone in panchina si è rivelato azzeccato

Cambiare in corsa può dare i suoi frutti. L’approfondimento della Gazzetta di Parma prende in esame i ribaltoni degli ultimi quarant’anni sulla panchina del Parma spesso rigenerato dal nuovo allenatore. I casi più eclatanti, considerando il poco tempo a disposizione, riguardano Cesare Maldini, dieci partite nel 1979 e promozione in serie B dopo lo spareggio di Vicenza con la Triestina, e Claudio Ranieri che subentrò nel febbraio 2007 e in quindici giornate condusse la squadra ad una miracolosa salvezza. Lasciò il segno anche Franco Colomba che nell’aprile 2011 prese il testimone da Marino e fece l’impresa di mantenere la categoria. Stesso obiettivo raggiunto da Carmignani nel 2002 e nel 2005, due esperienze più fortunate rispetto alla prima nel 1985 quando, sempre in corsa, non riuscì a evitare la caduta in C.

PROMOZIONI. Guardando ai vertici non sono passate inosservate le promozioni con Francesco Guidolin nel 2009 e Roberto D’Aversa tra il 2017 e il 2018, entrambi chiamati in sella a stagione già iniziata al posto di Cagni e Apolloni.

FLOP. Non sempre, però, il cambio è stato azzeccato: basti pensare alle gestioni degli argentini Daniel Passarella e Hector Cuper che, accompagnati da grandi attese, raccolsero risultati molto deludenti e furono, a loro volta, rimpiazzati nel corso del campionato.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il difensore del Parma ai microfoni di La Vinotinto TV. "Dobbiamo continuare così perché ci...
Le 21 reti siglate collocano i due attaccanti del Parma dietro solo ai bomber di...
L'ex dg della Juventus sul campionato di serie B. "C'è grande bagarre, il Venezia mi...

Dal Network

Le parole del tecnico rossoverde dopo la sconfitta casalinga contro i Ducali: "Contro questi avversari...
Forza Parma