Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tanti auguri a Nevio Scala

Oggi compie 73 anni il tecnico più amato e vincente nella storia del Parma che nella prima metà degli anni Novanta portò i gialloblù in paradiso

Oggi, domenica 22 novembre, compie 73 anni Nevio Scala, il tecnico più amato e vincente nella storia del Parma che sotto la sua gestione arrivò per la prima volta ai vertici in Italia e in Europa.

SUCCESSI. Sette stagioni, dal 1989 al ’96, contraddistinte da grandi successi: nell’ordine, la storica promozione in serie A, una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe nella magica notte di Wembley, una Supercoppa Europea e, infine, la Coppa Uefa del ’95 contro la Juventus piegata dalle due reti di Dino Baggio tra andata e ritorno. Difficile scegliere un solo momento nella straordinaria epopea del tecnico veneto di Lozzo Atestino, precursore ai tempi di un modernissimo 3-5-2 in cui ciascun interprete sapeva a memoria cosa doveva fare.

IL RITORNO. Scala è poi tornato a Parma nell’estate del 2015 in qualità di presidente della rinascita targato Nuovo Inizio, ottenendo assieme ai suoi “fedelissimi” Apolloni in panchina e Minotti dietro la scrivania la prima delle tre promozioni consecutive dalla serie D alla Lega Pro che nemmeno le successive dimissioni nel novembre 2016 potrà mai cancellare. Tanti auguri Nevio!

 

Subscribe
Notificami
guest

38 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

È il difensore italo-australiano il più positivo dei crociati secondo il quotidiano locale: "È arrivato...
Il quotidiano locale in edicola: "Il rammarico stavolta non è per le occasioni sprecate ma...
Oggi ben otto partite in programma, spalmate sui due orari canonici della Serie B: con...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...

Altre notizie

Forza Parma