Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Caos stipendi: la Serie A studia due soluzioni

La via sembra tracciata: non pagare il periodo di tempo non lavorato o richiedere uno sconto proporzionale in base a quanto percepito dall’atleta fino ad arrivare a una decurtazione del 30%

L’assemblea di Lega si riunisce per gestire il problema legato agli stipendi dei giocatori di Serie A. Gli emolumenti dei calciatori del massimo campionato nazionale valgono circa 1,3 miliardi di euro, una cifra importante che i presidenti dei club hanno tutta l’intenzione di abbattere per gestire al meglio questo momento di emergenza legata al coronavirus, ma anche in ottica futura. Il principio che spinge i presidenti è semplice: se i calciatori non si allenano e non giocano non devono essere pagati perché non vi sono le prestazioni lavorative richieste.

Come riporta La Gazzetta dello Sport, le soluzioni possibili sono due, a seconda che si torni o meno a giocare: non pagare gli stipendi per il periodo di tempo non lavorato o richiedere uno sconto proporzionale in base a quanto percepito dall’atleta fino ad arrivare a una decurtazione del 30%. Il governo potrà riconoscere uno strumento legislativo valido a intervenire oppure, se riconoscerà la facoltà d’intervento in una delle leggi già in atto, potrà essere sufficiente una linea concordata tra Lega e Figc. Nel primo caso un intervento dei consigli dei ministri sarebbe definitivo e richiamerebbe il sistema francese, dove è possibile la disoccupazione parziale per tutti i dipendenti, calciatori compresi. Altrimenti si cercherà un accordo tra le parti: una soluzione unica che dalla Lega sia recepita dalla Figc e dai giocatori che eviti singole contrattazioni tra presidenti di club e tesserati. Alla ripresa dei tornei, gli stipendi ai calciatori verrebbero come prima.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

È il difensore italo-australiano il più positivo dei crociati secondo il quotidiano locale: "È arrivato...
Il quotidiano locale in edicola: "Il rammarico stavolta non è per le occasioni sprecate ma...
Oggi ben otto partite in programma, spalmate sui due orari canonici della Serie B: con...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...

Altre notizie

Forza Parma