Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da Simplicio a Gervinho, le prodezze anti Cagliari

Spesso e volentieri le sfide casalinghe del Parma contro i sardi hanno regalato perle di alta qualità al pubblico del Tardini

Un irresistibile “coast to coast” di 82 metri con punte di velocità superiori ai 30 km all’ora e tre avversari saltati come birilli. Nella mente dei tifosi rimarrà a lungo la fantastica cavalcata di Gervinho che lo scorso anno alla quinta giornata firmò il raddoppio contro il Cagliari in avvio di ripresa e uno dei gol più belli dell’ultimo campionato. Il più recente di un lungo elenco di magie che hanno steso i sardi al Tardini.

SIMPLICIO ALL’ULTIMO SECONDO. Indimenticabile il missile terra-aria all’incrocio dei pali di Fabio Simplicio che il 6 marzo 2005, al minuto 94, a due secondi dalla fine, regalò l’insperato 3-2 in inferiorità numerica in un match di fondamentale importanza. Prima della partita i tifosi accompagnarono la squadra allo stadio nella “marcia della salvezza”  poi, dopo la targa dedicata al grande ex Zola, fu battaglia vera: Gilardino e Bovo ribaltarono la sfortunata autorete di Bonera, il “rosso” a Frey e il pari allo scadere di Suazo riportarono la situazione in perfetto equilibrio. Ma all’ultimo respiro il brasiliano estrasse dal cilindro una giocata fenomenale da 25 metri che valse i tre punti.

DIFENSORI GOLEADOR. Tra le prodezze c’è anche quella di capitan Minotti che il 10 aprile del 1993 di sinistro sorprese Ielpo da distanza siderale realizzando il momentaneo 2-1 (Asprilla chiuse i conti nella ripresa). Tre stagioni più tardi, nel 1995-96, toccò ad un altro difensore, dalle ben più spiccate doti offensive, ricoprire il ruolo di protagonista assoluto: Alberto Di Chiara siglò, infatti, una doppietta di pregevole fattura nel 4-0 finale ai rossoblù. Conclusione da posizione defilata nell’angolino opposto e slalom in mezzo ad un paio di giocatori prima di piegare le mani a Fiori.

Parma-Cagliari 3-2 – 6 marzo 2005

Parma-Cagliari 2-0 – 22 settembre 2018

Parma-Cagliari 3-1 – 10 aprile 1993

Parma-Cagliari 4-0 – 14 gennaio 1996

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Vediamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno votato la prestazione dei crociati...
Ecco la rubrica di ForzaParma che raccoglie e confronta le probabili formazioni dei principali quotidiani...
Come di consueto, è arrivato il tuo momento! Scegli il migliore in campo, scegli le...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma