Resta in contatto

Approfondimenti

Da Simplicio a Gervinho, le prodezze anti Cagliari

Spesso e volentieri le sfide casalinghe del Parma contro i sardi hanno regalato perle di alta qualità al pubblico del Tardini

Un irresistibile “coast to coast” di 82 metri con punte di velocità superiori ai 30 km all’ora e tre avversari saltati come birilli. Nella mente dei tifosi rimarrà a lungo la fantastica cavalcata di Gervinho che lo scorso anno alla quinta giornata firmò il raddoppio contro il Cagliari in avvio di ripresa e uno dei gol più belli dell’ultimo campionato. Il più recente di un lungo elenco di magie che hanno steso i sardi al Tardini.

SIMPLICIO ALL’ULTIMO SECONDO. Indimenticabile il missile terra-aria all’incrocio dei pali di Fabio Simplicio che il 6 marzo 2005, al minuto 94, a due secondi dalla fine, regalò l’insperato 3-2 in inferiorità numerica in un match di fondamentale importanza. Prima della partita i tifosi accompagnarono la squadra allo stadio nella “marcia della salvezza”  poi, dopo la targa dedicata al grande ex Zola, fu battaglia vera: Gilardino e Bovo ribaltarono la sfortunata autorete di Bonera, il “rosso” a Frey e il pari allo scadere di Suazo riportarono la situazione in perfetto equilibrio. Ma all’ultimo respiro il brasiliano estrasse dal cilindro una giocata fenomenale da 25 metri che valse i tre punti.

DIFENSORI GOLEADOR. Tra le prodezze c’è anche quella di capitan Minotti che il 10 aprile del 1993 di sinistro sorprese Ielpo da distanza siderale realizzando il momentaneo 2-1 (Asprilla chiuse i conti nella ripresa). Tre stagioni più tardi, nel 1995-96, toccò ad un altro difensore, dalle ben più spiccate doti offensive, ricoprire il ruolo di protagonista assoluto: Alberto Di Chiara siglò, infatti, una doppietta di pregevole fattura nel 4-0 finale ai rossoblù. Conclusione da posizione defilata nell’angolino opposto e slalom in mezzo ad un paio di giocatori prima di piegare le mani a Fiori.

Parma-Cagliari 3-2 – 6 marzo 2005

Parma-Cagliari 2-0 – 22 settembre 2018

Parma-Cagliari 3-1 – 10 aprile 1993

Parma-Cagliari 4-0 – 14 gennaio 1996

1 Commento

1
Lascia un commento

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Commento da Facebook Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Mi piacerebbe prendere un photo Con gervinho ma non so i giorni di allenamenti di parma

Advertisement
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

Altro da Approfondimenti