Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Serie B punta sulla linea verde e sui talenti italiani

La Lega prevede sostanziosi contributi per chi punta su Under 21 del nostro paese. Il Parma è tra le squadre che usa più stranieri

La Lega B ha deciso di cambiare le regole sul minutaggio per valorizzare e incentivare l’utilizzo di giovani italiani Under 21. Fino a questa stagione che si sta chiudendo la premialità prevede contributi fino agli Under 23, italiani e stranieri (anche se in minor part)i. Dall’1 luglio, invece, si cambierà e la stagione 2023-24 vedrà l’introduzione di una sostanziale novità. Il contributo infatti spetterà solo a chi utilizzerà giocatori italiani con una differenza tra gli Under 21 (aumenterà la cifra) e Under 23 (in diminuzione). Questo scarto tra le due fasce d’età si giustifica con il fatto che la Lega B abolirà del tutto il contributo per gli Under 23 a partire dalla stagione successiva, cioè la 2024-25. L’intenzione è premiare sempre di più i giovani abbassandone l’età per sostenerli nell’introduzione nel campionato di B. Così facendo la formazione di profili pronti per le nazionali italiane dovrebbe essere più rapida e sostanziosa.

Parma: una rosa lontana dalle linee della Lega B

Come riporta la Gazzetta dello Sport, le spese dei club della B destinate ai vivai hanno visto un continuo incremento a partire dalla stagione 2019-20 a oggi (la media è di un milione e 250 mila euro per il vivaio) mentre per la stagione corrente la media è stata invece di un milione e 690 mila euro e in 17 su 20 hanno usato più italiani che stranieri (sotto il 50% solo Genoa, Parma e Venezia che col mercato di gennaio hanno invertito la tendenza). Il primato spetta al Modena (93,33%) con 28 italiani, poi il Sudtirol (90%) e Cittadella (83,33%) a chiudere il podio.

Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Fuori Coulibaly e Valenti, Bonny squalificato. Rientra Bernabé...
Charpentier sfida Mihaila per una maglia da titolare. Con Estevez, pronto Hernani...
Palermo-Parma, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sul match in programma venerdì 19 aprile...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...

Altre notizie

Forza Parma