Forza Parma
Sito appartenente al Network

La Serie B punta sulla linea verde e sui talenti italiani

La Lega prevede sostanziosi contributi per chi punta su Under 21 del nostro paese. Il Parma è tra le squadre che usa più stranieri

La Lega B ha deciso di cambiare le regole sul minutaggio per valorizzare e incentivare l’utilizzo di giovani italiani Under 21. Fino a questa stagione che si sta chiudendo la premialità prevede contributi fino agli Under 23, italiani e stranieri (anche se in minor part)i. Dall’1 luglio, invece, si cambierà e la stagione 2023-24 vedrà l’introduzione di una sostanziale novità. Il contributo infatti spetterà solo a chi utilizzerà giocatori italiani con una differenza tra gli Under 21 (aumenterà la cifra) e Under 23 (in diminuzione). Questo scarto tra le due fasce d’età si giustifica con il fatto che la Lega B abolirà del tutto il contributo per gli Under 23 a partire dalla stagione successiva, cioè la 2024-25. L’intenzione è premiare sempre di più i giovani abbassandone l’età per sostenerli nell’introduzione nel campionato di B. Così facendo la formazione di profili pronti per le nazionali italiane dovrebbe essere più rapida e sostanziosa.

Parma: una rosa lontana dalle linee della Lega B

Come riporta la Gazzetta dello Sport, le spese dei club della B destinate ai vivai hanno visto un continuo incremento a partire dalla stagione 2019-20 a oggi (la media è di un milione e 250 mila euro per il vivaio) mentre per la stagione corrente la media è stata invece di un milione e 690 mila euro e in 17 su 20 hanno usato più italiani che stranieri (sotto il 50% solo Genoa, Parma e Venezia che col mercato di gennaio hanno invertito la tendenza). Il primato spetta al Modena (93,33%) con 28 italiani, poi il Sudtirol (90%) e Cittadella (83,33%) a chiudere il podio.

Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Che voto date ai crociati scesi in campo contro la Sampdoria?...
Queste le prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola: lunedì 25 settembre 2023...
Il difensore italo-australiano festeggia il suo primo gol in Italia ma resta con i piedi...

Dal Network

Il tecnico giallorosso in conferenza stampa: “La partita nasconde tante insidie e l’avversario non ci...

Assenti Ambrosino e lo squalificato Oliveri Diramata da Vincenzo Vivarini la lista dei giallorossi convocati per...

Forza Parma