Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da Lecce a Bari: un anno dopo nulla è cambiato

Un anno fa Coda sgretolava le pochissime certezze della squadra di Maresca, sabato è toccato a Cheddira. Il Parma è cambiato ma sembra essere rimasto quello del Via del Mare

La Puglia non porta bene al Parma. A Bari è arrivata la sconfitta più pesante della stagione: un 4-0 senza appello che ha ricacciato le buone intenzioni dietro le quali si nascondono gli obiettivi reali del club che restano promozione in Serie A e crescita dei giovani. La quarta sconfitta nelle ultime sette partite, la settima in venti, mette almeno in dubbio la bontà del progetto sportivo di Krause. È stata una resa senza appello, arrivata in maniera inaspettata visto che si è consumata nel giro di un quarto d’ora. Il tempo di alzare gli occhi al tabellone per rendersi conto che Buffon e soci fossero sotto di due gol. Spazzato via l’ottimismo del Parma, il Bari si è difeso senza affanno giocando con l’avversario come fa il gatto con il topo. L’affondo è arrivato poi al tramonto del primo tempo con la tripletta di Cheddira che – come aveva fatto Coda un anno fa a circa 150 chilometri di distanza – ha accartocciato la volontà di una squadra senz’anima. Come quella che 433 giorni fa era stata travolta al Via del Mare dal Lecce andato dritto in Serie A a fine torneo. Il Parma che quest’anno ha cambiato tutto per provare a ripartire è rimasto terribilmente simile a quello visto nel novembre del 2021. Nuovo allenatore, progetto tecnico diverso al cui capo ci sono le stesse figure dell’anno scorso. Nuovi calciatori, diversi quelli scesi in campo sia a Lecce che a Bari: Pecchia sabato ne ha schierati nove tra titolari e subentrati che l’anno scorso erano stati sconfitti in maniera inappellabile. Del lungo elenco fanno parte Buffon, Osorio, Delprato, Sohm, Juric, Benek, Bonny, Inglese e Mihaila.

C’è chi dice che il destino si stia divertendo a giocare con il Parma in maniera subdola. Gli apparecchia scherzi e non l’aiuta; c’è chi invece parla della realtà che bussa inesorabile alla porta. Sta di fatto che e anche sabato come un anno fa, il ‘giustiziere’ dei crociati è stato un calciatore che in sede di mercato era stato valutato come non funzionale al progetto tecnico. Massimo Coda e Walid Cheddira hanno in comune un passato (in diversa misura, chiaro) nel Parma. Uno ci ha giocato (Coda) e ha rischiato di tornarci seriamente due volte; l’altro (Cheddira) ci è passato solamente ma non ha trovato posto perché lo scacchiere di Pecchia (a onor del vero) non ha mai previsto l’utilizzo di una seconda punta. E intanto il Parma oggi come allora, per adesso non ha la sedia che serve per accomodarsi al tavolo delle grandi. Ma non è un problema, a quanto pare. Dal profilo TikTok del club spunta un video che ha fatto infuriare i tifosi: in una decina di secondi si riassume l’andamento di un girone. In due dentro a un’auto si guardano dopo il 2-2 di agosto alla prima giornata contro il Bari. Sono gli stessi che si confrontano, sulle note di una colonna sonora che veicola tristezza, dopo il 4-0 incassato sabato al San Nicola. Gli sguardi si incrociano, rispetto alla prima scena non ci sono sorrisi e uno dei due ha una barba incolta, segno del tempo che passa e di una situazione appesantita dalla fresca sconfitta. L’ironia sottile del Parma è di sicuro un elemento nuovo, forse l’unico. Per il resto sembra tutto come prima. 

Subscribe
Notificami
guest

38 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La squadra di Pecchia non ha mai centrato una striscia di vittorie consecutive così lunga...
L'ex stella dei crociati: "Occhio alla Samp, si è ripresa bene e sta facendo un...
L'ex esterno del Parma avrebbe avuto il diverbio durante un torneo giovanile nel quale ha...

Dal Network

Le parole del tecnico rossoverde dopo la sconfitta casalinga contro i Ducali: "Contro questi avversari...
Forza Parma