Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ceresini: “Errore di presunzioen: si vuole dimostrare ciò che non si può”

L’ex presidente del Parma in un lungo posto su Facebook: “Si pensava che sarebbe bastato il cambio di allenatore per risolvere i problemi. E invece …”

Brucio come un falò“. L’ex presidente del Parma, Fulvio Ceresini, torna sulla sconfitta rimediata dai crociati in casa del Bari. Una sconfitta che ha messo a nudo i limiti di una squadra letteralmente surclassata e sul piano del gioco, e su quello dell’atteggiamento. “L’esperienza mi ha insegnato che i risultati sono la diretta conseguenza del valore tecnico dei calciatori scrive Ceresini su Facebook – e della bravura dell’allenatore nel metterli in campo per far sì che siano messi nelle condizioni di esprimere al meglio le loro qualità.

L’aspetto mentale, la grinta , la determinazione, la voglia, la cattiveria agonistica e tutti questi discorsi che coinvolgono la psiche umana, che regolarmente vengono riproposti quando si perdono le partite, sono fattori importanti ma non reggono a giustificare l’assenza di risultati,  fanno parte unitamente alla sfortuna e agli errori degli arbitri,  di quello che io ritengo essere gli alibi dei perdenti.  Per cercare di capire i motivi delle scarse prestazioni attuali occorre partire dal mercato estivo del 2021 quando, dopo la sanguinosa retrocessione, si è fatta piazza pulita della rosa e si è acquistata una “ corriera ” di giovani calciatori in giro per il mondo senza un apparente e preciso progetto tecnico-tattico affidando la guida della “corriera” ad un allenatore alla prima vera esperienza nel calcio professionistico, con un trascorso nel calcio giovanile , dove è d’obbligo sperimentare e i risultati passano in secondo piano, anzi non contano proprio, un alto mestiere insomma. Ricordate come giocava Maresca? Con un 3-3-3-1 che in fase di non possesso doveva trasformarsi in un 4-2-3-1 , con il povero Sohm che doveva scivolare sull’esterno a fare il quarto di difesa , con due ali larghe in fascia , Man e Mihalia, Inglese punta centrale quelle poche volte che giocava, Vazquez a centrocampo a fare reparto con Schiattarella, fin che non è ‘schiattato’ e Juric o ancor peggio Brunetta. E qui nasce l’equivoco tecnico-tattico di questa squadra, il peccato originale dei nostri problemi che ci stiamo trascinando ancora oggi. Squadra squilibrata con giocatori offensivi che paradossalmente faticano ad attaccare l’area avversaria.
Oggi – prosegue il presidente – ci ritroviamo a giocare nel medesimo modo e con i medesimi giocatori , con il solo Bernabe’ al posto di Schiattarella. Questo ritengo sia il grave errore della società, un errore di presunzione, voler dimostrare che gli acquisti fatti lo scorso campionato erano stati tutti azzeccati e che, con la conferma di tutti i giocatori, sarebbe bastato prendere l’allenatore che aveva vinto il campionato per andare in A.
Io penso che per la categoria ci siano diversi buoni calciatori ma che alcuni non siano congeniali al tipo di gioco di Pecchia, che nonostante ciò continua a proporre sempre e solo il medesimo sistema di gioco che lo costringe a mettere giocatori fuori ruolo. 
Man e Mihalia non sono Bonaiuto e Zanimacchia e Vazquez non è Gaetano, non si tratta che siano più o meno forti, hanno altre caratteristiche e Pecchia credo dovrebbe cominciare a capire che se cambi gli attori difficilmente si potrà vedere lo stesso film. Se non hai le uova non si può continuare a voler fare la carbonara con la panna ma non è la stessa cosa e la carbonara viene balorda.
Ora, per farla breve, con il mercato aperto o si cambia modulo di gioco e si passa ad un 4-3-1-2 mettendo a sedere in panchina le due ali e comprando due attaccanti, rimettendo così Vazquez al suo posto o se si vuole continuare con il 4-2-3-1 Pecchia si faccia comprare due esterni con caratteristiche congeniali al suo gioco metta Vazquez in panchina perché con questi non si va da nessuna parte oltre chiaramente a una punta possibilmente buona e sana.  Continuando a fare la stessa cosa è difficile pensare di ottenere risultati diversi. Ci sarebbero tante altre considerazioni da fare ma mi fermo qui . Il campionato non è di un grande livello e il tempo per recuperare c’è, si faccia uno sforzo da parte di tutti per non buttare un altro anno. Forza Parma sempre”.

 

Subscribe
Notificami
guest

21 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ha affrontato l'Italia in amichevole con il suo Venezuela, adesso la testa è tutta al...
Un precedente che amareggia i tifosi crociati, con l'espulsione lampo (per somma di ammonizioni) lo...
Come ogni anno, in Serie B si gioca a Pasquetta: questa volta è il 'Tardini'...

Dal Network

Le parole del tecnico rossoverde dopo la sconfitta casalinga contro i Ducali: "Contro questi avversari...
Forza Parma