Iachini: “Non è ancora tempo di pensare a domani”

L’allenatore del Parma: “L’ho detto anche ai calciatori in questi giorni, siamo in piena sintonia con i tifosi: dobbiamo affrontare tutte le partite per vincerle e tirare le somme a fine campionato”

Non c’è domani. Non ancora. Beppe Iachini pensa solo al presente, a come finire un campionato che vede il suo Parma distante 11 punti dai playoff e con davanti nove partite e diverse squadre su cui fare la corsa. La matematica è l’unica alleata dei crociati in questa cosa di stagione che lascia tantissimo amaro in bocca e mette di fronte i grandi proclami di inizio campionato con una realtà che si ritrova essere completamente diversa. Lo sa bene anche un combattente come Iachini che si sforza nel trovare cose buone in un’annata travagliata. “Non voglio sentir parlare di squadra molle – spiega il tecnico in conferenza stampa – che non va in campo per vincere. E’ un ragionamento che non voglio sentire, l’ho detto anche ai calciatori in questi giorni, siamo in piena sintonia con i tifosi: dobbiamo affrontare tutte le partite per vincerle e tirare le somme a fine campionato. La squadra è diventata la miglior difesa insieme al Lecce, se non sbaglio è quella che crea il maggior numero di occasioni da gol, abbiamo tirato in porta 70 volte nelle ultime cinque partite facendo poche reti. Ma con i nostri pregi e i nostri difettucci andiamo a giocarci le partite. Abbiamo mantenuto gli equilibri tra i reparti, i nostri portieri hanno fatto pochissimi interventi. Fino al 95′ il mio Parma deve avere la possibilità di poter vincere le partite. Come è successo venerdì sera. Se la palla di Brunetta fosse entrata, staremmo parlando di una squadra capace di ribaltare le partite, che dal punto di vista fisico sta bene. Andiamo avanti, alla fine tireremo le somme“. Non è ancora tempo di processi, dunque. Iachini non recupero nessuno degli infortunati, “devo verificare solo Tutino. Tra oggi e domani mattina vedremo. Non c’è neanche Osorio, sapete che in settimana ha avuto un problema alla schiena“.

Sarà anche per diffondere ottimismo in un ambiente corroso da tanta negatività che Beppe va seminando qualche indizio incoraggiante, cercando di guardare il bicchiere mezzo pieno dal suo punto di vista. “Va riconosciuta la crescita individuale di tantissimi giocatori che sono sotto osservazione delle rispettive Nazionali. In ogni partita ci sono osservatori europei a guardare i nostri talenti. Non siamo stati fortunati negli episodi, in quanto a punti avremmo meritato di più. Tante cose sono state inusuali per me. Non abbiamo mai avuto continuità nel gruppo di lavoro. E’ normale che questo non aiuta nessuno, non mi era mai capitata una situazione del genere. Nonostante questo la squadra è andata in campo per vincere, e ha avuto in mano tante possibilità di dare un altro volto al campionato. Ma questo è stato un nostro difetto. Fa parte della crescita di tanti ragazzi. Dobbiamo riconoscere che ci sono tanti giovani in gruppo. Resto convinto del fatto che in queste ultime partite abbiamo dimostrato di essere squadra vera. Il lavoro va avanti, dobbiamo contiunarlo attraverso la ricerca della vittoria in queste partite che restano. 

Ai ragazzi è stato sempre detto che il nostro campionato è questo e che non bisogna pensare al futuro. Fino a quando la matematica ci dirà il contrario, a me interessa finire la stagione in una certa maniera. Non parlerò mai dell’anno prossimo. Se gioca Tizio o Caio non sarà mai in prospettiva futura. Guai a chi pensa a dopodomani: per me c’è solo il presente. ll calcio è pieno di storie interessanti in tutti i sensi, vedremo alla fine dove saremo. Bisogna sempre avere un atteggiamento positivo. Questo mestiere è facile farlo quando si vince sempre, deve essere più stimolante quando non riesci a raccogliere quanto meriti. La società? I direttori hanno vissuto un primo periodo qui, hanno vissuto un prima e un dopo. Loro hanno sempre detto che oggi siamo diventati una squadra, che oggi si gioca e che abbiamo dato una mentalità e un atteggiamento. Dicono che sotto l’aspetto dell’impegno siamo cresciuti molto. Tante squadre ci chiamano per informarsi dei nostri calciatori. Quindi c’è anche l’aspetto della valorizzazione. Purtroppo non è stato premiato il lavoro con i numeri“.

Vista la parte di bicchiere mezzo pieno, serve adesso analizzare l’altra parte, quella che guarda al campo. Che, per ovvi motivi, non può essere poi così tanto positiva. Domani sera a Vicenza il Parma avrà di fronte una squadra che ha motivazioni superiori – almeno sulla carta – rispetto a quelle che porterà con sé la squadra di Iachini. “Si sono rinforzati tanto sul mercato – ha detto l’allenatore in conferenza stampa -. Dobbiamo fare una gara attenta su un campo difficile per tradizione. Ai calciatori ho detto che servirà essere concentrati, avere il giusto atteggiamento. Dobbiamo insistere e batterci ancora. Insieme ci siamo fatti questa promessa: batterci sempre, con i nostri pregi e qualche difettuccio che alla fine ha limitato la nostra corsa. Dobbiamo essere più bravi a sfruttare le occasioni. Vediamo la partita di venerdì: ci lascia tanto rammarico perché, indipendentemente dal rigore, la squadra poteva trovare il gol molto prima. Era un’ottima occasione per dare un segnale al campionato. Ma due centimetri cambiano le cose“.

 

forzaparma.it
Seguici su
Aggiungi forzaparma.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami

31 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Gabo
4 anni fa

Nulla da salvare, anno completamente fallimentare, speso moltissimo per mantenere la categoria…tutto da rifondare,più di un dirigente se serio dovrebbe dimettersi subito.

Angelo
4 anni fa

Campionato disastroso. Mai competitivi per le posizioni di vertice. È tempo di programmare la prossima stagione. Ma Beppe fa bene a tenere la tensione alta sennò rischiamo i playout.

Emmegi
4 anni fa

Un allenatore dirà sempre le cose che dice ora Iachini. Non dirà mai ” con queste scamorze cosa volete che faccia……”
Propongo a tutti di NON rispondere più a quel mentecatto di piccola o grande regia . Oltre ad essere monotono, abbassa a livelli infimi la qualità degli interventi.

Teo
4 anni fa
Reply to  Emmegi

ciao Emmegi, penso che sappiamo tutti che tanti degli account fanno capo sempre alla stessa persona, compresi Grande Regia e Piccola Regia… Non capisco che cosa gliene venga in tansca, ma ormai lo sappiamo, lasciamolo divertire e amen

paolo ➕💙💛
4 anni fa
Reply to  Teo

Concordo. Ogni tanto anch’io non sono riuscito a star zitto, ma penso
sia più che giusto ignorare.
Uno che scrive, si risponde e poi controbatte sempre con dei nickename diversi ha dei grossi problemi.

Grande Regia
4 anni fa

Concordo. Piccola Regia ha dei grossi problemi ( tutti sappiamo chi è….)
Io rimango qui a vivermi questi due anni stupendi.
Peccato che avete ucciso il campionato
Solo un grido ( originale DOC):
Sto diventando ciecoooooo

Marco
4 anni fa
Reply to  Teo

Scusate ragazzi, mi sono fatto prendere la mano

Steno
4 anni fa
Reply to  Teo

Dai ragazzi alla fine fare il leone da tastiera e facile ignoratelo o fatevi due risate lo sappiamo tutti che su internet gira di tutto…nella vita reale non avrebbe il coraggio di dire in faccia a nessuno quello che scrive…conoscevo reggiani dell tq e del gruppo vandelli che non hanno mai osato insultarmi anzi

VELENOSO 😈😈😈😈
4 anni fa
Reply to  Emmegi

Non si dice ” scamorze”
mas
GIOCATORI SEGA

VELENOSO 😈😈😈😈
4 anni fa

Mi permetto di dare un umile consiglio a Iachini.
Se durante la partita caro Iachini le venisse voglia di mettere in squadra SIMY si porti da casa una frusta e al termine della partita si faccia frustare a sangue
Meglio giocare in 1O che con SIMY in squadra

VELENOSO 😈😈😈😈
4 anni fa

Ha ragione Iachini, cavolo.se ha ragione
Pensiamo al presente, noi non abbiamo futuro.
Rischiamo la retrocessione con giocatori che se ne andranno via a fine stagioni e stimoli non ne avranno più e non s’ impegneranno
RETROCESSIONE VICINA
anzi per me è
RETROCESSIONE PROBABILE se si continuano a fare giocare GIOCATORI SEGA come Simy
Dimenticavo, ieri al Circolo Toscanini è stato premiato Simy con una C A C C A di cane come
GIOCATORE SEGA DEL DECENNIO

Marco
4 anni fa

Non pensiamo a domani, pensiamo a dopodomani.

Teo
4 anni fa

Ma come si può parlare di sfortuna? Ma è mai possibile che dopo 2 anni di M.E.R.D.A. non ci sia una sola persona in società che si prenda la responsabilità di dire “ABBIAMO FATTO C.A.G.A.R.E.”?? La sfortuna come in ogni campo della vita esiste ci mancherebbe, ma quando i risultati sono questi e nell’arco di 2 anni e 60 partite disputate hai ottenuto quello che hai ottenuto mi sembra veramente una cosa da vigliacchi tirare in ballo la sfortuna. La verità è che da 2 anni (DUE ANNI) il Parma fa SCHIFO! Prima per un motivo, poi per l’altro poi… Leggi il resto »

Piccola Regia
4 anni fa
Reply to  Teo

Finalmente anche voi dite che fate c.a.g.a.r.e
I giocatori fanno c.a.g.a.r.e.
I tifosi fanno c.a.g.a r.e.
La vostra società fa c.a.g.a r.e
Il vostro presidente fa c.a.g.a.r.e
Siete avvolti nella m.e.r.d.a.
COME GODOOOOOOOOOOO
Sto diventando cieco

Marco
4 anni fa
Reply to  Piccola Regia

Se fossi krause, ti denuncerei per inguria e calunnia.

Marco
4 anni fa
Reply to  Marco

E diffamazione verso tutti i tifosi del Parma.

VELENOSO 😈😈😈😈
4 anni fa
Reply to  Marco

Ma non vedete che brucia come un falò
È un povero demente ma se voi continuate a rispondere alle sue provocazioni vi mettete sullo stesso piano
Sveglia!!!!

Marco
4 anni fa

Ai ragione.

Gianni Fulmini
4 anni fa
Reply to  Marco

Piccola Regia è Velenoso

Grande Regia
4 anni fa
Reply to  Gianni Fulmini

Esatto! Da T.S.O. urgente

VELENOSO 😈😈😈😈
4 anni fa
Reply to  Grande Regia

Finalmente hai capito che Grande o piccola Regia sei da T.S.O.

VELENOSO 😈😈😈😈
4 anni fa
Reply to  Gianni Fulmini

Allora Gianni Fulmini ⚡⚡⚡mi hai stufato
Ora do la tua e- mail a tutti
[email protected]
Paragonarmi a Piccola Regia mi ha offeso
ciarlatano di campagna

VELENOSO 😈😈😈😈
4 anni fa

Piccola e Grande regia sei tu.
Vergognati.
L’ e- mail parla troppo chiaro.
Sparisci cieco

Gianni Fulmini
4 anni fa

Piccola Regia = Velenoso

Gianni Fulmini
4 anni fa

Non ti sto paragonando a Piccola Regia, stupido.
Sto dicendo che SEI Piccola Regia.
Non inganni nessuno coi tuoi cambi di nick.
Puoi dare tutti gli indirizzi e-mail che vuoi, tanto sono falsi.
C O G L I O N E

Gabo
4 anni fa
Reply to  Piccola Regia

Hai ragione facciamo cagare….ma voi su questo tema siete INSUPERABILI…..

Gabo
4 anni fa
Reply to  Piccola Regia

Ti ricordo che per giocare in casa pagate un affitto…solo voi pessimi in tutto e per tutto.

Crociato77
4 anni fa
Reply to  Piccola Regia

Ma guarda l tua Reggiana rischia perennemente in c

Marco
4 anni fa
Reply to  Teo

Hai ragione.
Chi e che si assume la colpa per questi2 anni?
Velenoso ieri scherzava quando ha detto che gli avevano dato 200 euro con il mini abbonamento, ma in realtà dovrebbe essere così.
L’unica cosa sensata che ha detto grande o piccola regia, è che nessuno pagherebbe per vedere questa squadra.

Piccola Regia
4 anni fa
Reply to  Marco

Si è vero, mi scuso
Non fate cagare
Fate vomitare
Il prossimo anno voi in C
e noi in B
COME GODOOOOOOOO
Sto diventando ciecooooo

Ivan
4 anni fa
Reply to  Piccola Regia

Ciao Clava….
Finalmente salirai di categoria, ormei a nè ora.
P.S. mi raccomando Sali…
Nador

Articoli correlati

Il centrocampista è tornato ad allenarsi in gruppo dopo l’intervento per la pubalgia e punta...
L’ex centrocampista analizza il momento dei crociati a SitiScommesse.com: "Con Gilardino la squadra sta crescendo,...
Alberto Gilardino
Il Parma prepara la trasferta con l'Atalanta: Gilardino ritrova quasi tutta la rosa e lavora...

Altre notizie