Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Carmignani: “Il Parma deve rivedere tutto”

L’ex allenatore crociato:”In questa stagione la società ha voluto costruire una squadra top e ha speso tanto, ma ha puntato su un allenatore giovane, con poca esperienza in serie B”

Nell’ambito della rubrica settimanale, curata da SportParma, Gedeone Carmignani è tornato a parlare del club crociato, in grande difficoltà dopo il pareggio contro la Spal. Sabato, il Parma si è fatto rimontare come troppe volte è successo in questo 2021.

“Bisogna capire i motivi di questa crisi – dice Carmignani –  il tempo c’è, ma bisogna trovare le soluzioni. Il Parma ha gente preparata per analizzare questo momento e uscirne fuori. La partita di Ferrara è stata strana nel suo andamento perché il Parma ha colpito nel momento migliore della Spal. Poi come è successo molte volte nel 2021 la squadra si è fatta raggiungere. Poi subentra il nervosismo, vedi la seconda espulsione di Vazquez. Era una partita praticamente vinta. Il Parma non può più avere giustificazioni, ha bisogno di concretezza e certezze”.

MARESCA INESPERTO –Chi ha scelto l’allenatore? Il presidente e i dirigenti; anche perché in testa hanno un preciso progetto tecnico e tattico. In questa stagione la società ha voluto costruire una squadra top e ha speso tanto, ma ha puntato su un allenatore giovane, con poca esperienza in serie B. Una strada difficile ma lecita. L’allenatore ha le sue idee e ha fatto le sue richieste in estate per sviluppare il proprio modulo. Il modulo che utilizza Maresca è un modulo molto offensivo: 4 difensori, un giocatore davanti alla difesa, 2 ali, 2 centrali e una punta. E’ mascherato da 4-3-3 ma è un 4-1-4-1. Scelte condivise da tutti. Ora i dirigenti si devono interrogare su tutto, dal modulo alle scelte iniziali. La colpa non è di Maresca, che si chiaro, chi lo ha scelto lo ha ritenuto idoneo per questo campionato e probabilmente il tempo gli darà ragione. Ma in questo momento c’è malcontento tra la tifoseria e in campo ci sono problemi evidenti. La gente se la prende sempre con l’allenatore, ma a volte dovrebbe imparare ad allargare lo sguardo…”.

PER VINCERE … –Per vincere un campionato, oltre ad allestire una squadra idonea, la cosa più semplice sarebbe stato prendere un allenatore che ha già vinto la serie B. Ma non è questo il punto. Forse il Parma pensava di padroneggiare il campionato con idee tattiche molto offensive. I campionati non si vincono così facilmente. Io non ce l’ho con Maresca, lui ha idee precise, bisogna capire solo se il suo calcio è adatto alla serie B. Un certo di tipo di calcio può essere adatto ad un certo livello e in altri no. Adesso ci vuole pazienza, diversamente bisogna cambiare e poi diventa la solita storia, come l’anno scorso”.

LA CLASSIFICA –Chi ha tempo non perda tempo. E’ vero che il campionato è lungo ma bisogna dare una scossa subito”.

Subscribe
Notificami
guest

15 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex direttore sportivo crociato, con un passato al Catanzaro, gioca la partita: "Pecchia favorito e...
Lo svizzero è tra i calciatori che hanno fatto meglio: "All'inizio ho avuto qualche difficoltà,...
Il centrocampista argentino si racconta su Dazn: "Siamo un grande gruppo ma dobbiamo tenere i piedi...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma