Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il buon calcio di D’Aversa

Il tecnico, all’esordio in serie A, ha già raggiunto quota 33 in classifica esaltando il gruppo e ipotecando la salvezza con buon margine

Tra i tanti tipi di calcio, tra tante idee e sistemi di interpretazione da cui non si può prescindere esistono il buon calcio e il bel calcio, apparentemente vicinissimi nel voler esprimere il medesimo concetto, ma che concretamente possono rappresentare distanze sensibili pur volendo indicare un modo di giocare al pallone che propende verso il positivo.

Esultanza fine partita Parma
Parma 09 / 03 /, 2019 Giornata 27 di Ritorno Campionato serie A Tim 2018-19
Parma – Genoa
ph Alberto Mariani / Silpress

Se il bel calcio è anche vincente, beh, c’è da divertirsi, da applaudire e da godere anche. Aiuta probabilmente a riempire gli stadi e ad avvicinare famiglie, ragazzi, giovani e meno giovani, con tutta la retorica del caso. Chi ci dice però che cosa si indica per bel calcio? Evidentemente per essere bello, il calcio deve solleticare il gusto di ognuno di noi. Convergiamo tutti – si crede – che il bel calcio per antonomasia sia quello espresso dal Barcellona di Guardiola, dal Milan di Sacchi, dall’Ajax e da tutte le squadre che hanno costruito un ciclo. Belle da vedere. E vincenti.

E il buon calcio? Che cos’è il buon calcio? Apparentemente il concetto di buon calcio sarebbe molto vicino a quello di bel calcio, ma può anche essere soggetto a varie interpretazioni: buon calcio può essere anche – ad esempio – un calcio redditizio, che ti porta ad avere (a undici giornate dalla fine) 33 punti in classifica e 12 lunghezze dalla terzultima (sono 15 ma il Bologna ha una gara in meno) una salvezza forse non ancora matematica ma quasi certa raccolta tra i problemi di una neopromossa al primo anno di Serie A dopo un fallimento mastodontico e tre promozioni in 1095 giorni che hanno riportato a tempo record (e lo slogan del Parma non a caso è diventato pure hasthagh #comenoinessunomai) nella massima serie, conquistata e protetta con ogni mezzo possibile a disposizione.

Roberto D’Aversa allenare Parma
Parma 09 / 03 /, 2019 Giornata 27 di Ritorno Campionato serie A Tim 2018-19
Parma – Genoa
ph Alberto Mariani / Silpress

Non è buon calcio anche questo? Proficuo, pragmatico, che sarà pure scontato ma che produce – fino ad ora – i frutti sperati in un oceano di squali dove basta distrarsi un attimo per essere sopraffatti. E finire o annegati oppure ancora ingoiati da un pesce più grande. Di certo il Parma di D’Aversa – anche qui dipende dai gusti – non farà un bel calcio, non esprimerà un tiqui taca entusiasmante, di quelli che vengono accompagnati da echi di stupore a ogni tocco della sfera, ma resta terribilmente concreto, al punto da valorizzare al meglio le caratteristiche di ogni singolo giocatore che compone l’undici in campo, in grado di sposare la filosofia di un allenatore pronto a tutto pur di vincere, che alle volte finisce per perdere, anche male (vedi Napoli o Spal o Atalanta) ma che ostinatamente si trascina con forza la voglia di fare, lavorare e seguire un’idea in nome di un obiettivo. Se questo non è buon calcio…

Roberto D’Aversa allenare Parma
Parma 09 / 03 /, 2019 Giornata 27 di Ritorno Campionato serie A Tim 2018-19
Parma – Genoa
ph Alberto Mariani / Silpress

Lungi da noi voler filosofeggiare su tematiche frivole, cariche d’attesa e gonfie di significato profano. Il pallone finisce sulla bocca di tutti, per carità, è di tutti, come dicono quelli bravi. Allieta le domeniche o le guasta, se lo si vive con passione. Prendere in prestito parole altisonanti per descriverne la bellezza e la semplicità risulterebbe poco originale e non servirebbe poi a tanto per spiegare che il Parma è quasi salvo con undici giornate ancora davanti, che si è lasciata dietro, alla ventisettesima giornata, le dirette concorrenti, che ha battuto al suo ritorno in Serie A Inter, Genoa, Torino, Fiorentina e Udinese fuori casa, che si è costruito una credibilità è una solidità persa strada e, forse, riconquistata con il Genoa, staccato di tre punti. Il Parma, che ha nel gruppo la forza di chi lotta. Se non è buon calcio questo

Subscribe
Notificami
guest

32 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La squadra di Pecchia è in fuga verso la promozione: le possibili date per la festa...
Vediamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno votato la prestazione dei crociati...
Ecco la rubrica di ForzaParma che raccoglie e confronta le probabili formazioni dei principali quotidiani...

Dal Network

Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Le parole rilasciate dal tecnico aquilotto nel corso della conferenza stampa pre Parma....
Forza Parma