Chivu: “Serve più cattiveria, siamo troppo leggeri”

Le parole di Chivu in conferenza stampa post-partita

Le parole di Chivu in conferenza stampa post-partita

Al termine della sfida con il Monza, conclusasi con il pareggio ottenuto in rimonta grazie al meraviglioso gol di Bonny, Cristian Chivu è intervenuto in conferenza stampa per parlare della prestazione dei suoi ragazzi e dell’atteggiamento visto in campo. Queste le sue parole, riportate da TMW: “Il punto non mi soddisfa perché potevamo fare di più. Poi mi piacerebbe vedere questa squadra proporre e non rincorrere il risultato. Questa non la considero una squadra di ragazzi giovani ma di calciatori che hanno tanta qualità e la devono dimostrare sul campo perché sono convinto che possono fare molto di più. Lavorano bene, ma deve avere un atteggiamento diverso. Magari anche sangue freddo quando si tratta di fare l’ultima scelta”.

A far arrabbiare il tecnico rumeno è stato anche il modo in cui i suoi ragazzi hanno subito gol, da un calcio d’angolo che poteva essere allontanato dalla difesa: “La palla è passata bassa in mezzo a tutti e sul secondo palla eravamo scoperti. Dovevamo spazzare l’area e fare meglio, purtroppo non è andata bene. Queste piccole cose e questi dettagli ci costano partite e punti. Era già successo con il Torino e non va bene. Serve cattiveria e non la giocata bella, meglio buttare fuori il pallone in determinate occasioni. Se è un problema mentale? Noi cerchiamo di essere più aggressivi e difendere un pò più alti, il problema invece è la transizione e le scelte negli ultimi metri. Bisogna pulire anche queste giocate”.

A mancare alla squadra, secondo il tecnico, è la cattiveria nei duelli, maggiore concretezza a dispetto della bellezza delle giocate: “Al Parma mancano tante cose. Pure questa cosa, vero. La voglia di vincere un duello con la palla fra i piedi. Siamo troppo leggeri, belli, e invece serve cattiveria. In settimana i calciatori fanno vedere un agonismo diverso poi in partita è diverso. Il gol di Bonny però nasce dalla voglia di andare a riprendere il pallone e segnare. Se sono deluso dalla prestazione? Non sono deluso della prestazione ma mi dispiace che alcuni calciatori non hanno capito quanto sono forti. Che qualità possiedono e che possono stare senza problemi in Serie A. Però serve il giusto atteggiamento e il giusto agonismo. Mi spiace che contro Torino e Monza potevamo ottenere di più, questo si”

Infine, Chivu si è espresso sulla possibilità di vedere Bonny e Pellegrino insieme in campo e sulla condizione di Man, apparso ancora una volta sottotono: “Abbiamo solamente due punte al momento, quindi devo alternarli. E considero anche gli equilibri di squadra quando faccio le scelte perché sono due attaccanti differenti. Man sta lavorando per trovare la condizione migliore, spero che la nazionale possa aiutarlo a ritrovare la giusta brillantezza. La classifica del Parma non rispecchia il reale valore della rosa perchè ha tanta qualità. Mi spiace che purtroppo non riusciamo a essere continui per tutta la partita”

 

forzaparma.it
Seguici su
Aggiungi forzaparma.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami

31 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Riccardo
1 anno fa

ok difendere meglio, ma bisogna osare un po’ di più almeno con le squadre alla nostra portata.

Commento da Facebook
1 anno fa

Facciamo cagare .questi e il punto nn c’è grinta cattiveria, nn c’è nulla , proprio nulla.

Commento da Facebook
1 anno fa

Se metti su Haj se ancora più leggero…

Commento da Facebook
1 anno fa

ma nooo siete troppo forti

Commento da Facebook
1 anno fa

Finalmente un allenatore con lo sguardo a dire poco infastidito e non vede del buono quando non c’è come faceva la grandine umana di Pecchia

Commento da Facebook
1 anno fa

Basta con Man, non si può giocare in dieci

Exportiere
1 anno fa

Bonny e Pellegrino devono sempre giocare insieme con un 4 4 2…tirando via una delle 2 ali scandalose solite che abbiamo che messe insieme non fanno un mezzo giocatore ( Man su tutti che e’ sempre peggio come rendimento e con cui giochi in uno in meno!). Sono gli unici che possono cambiare l’andamento della partita.
Poi purtroppo i problemi vengono sempre da dietro : Valenti manco in lega pro dovrebbe giocare e si prendono gol sistematicamente. Anche oggi solita voragine dietro sul gol di tutta la difesa. Purtroppo con questa difesa e’ dura.

Last edited 1 anno fa by Exportiere
Amilcare
1 anno fa
Reply to  Exportiere

Concordo pienamente con te. Pellegrino e Bonny devono giocare assieme perché hanno forza fisica, tecnica e soprattutto fanno gol, cosa fondamentale per vincere le partite. Valenti molto meglio come terzino sx con Valeri più avanti come esterno alto per dare più equilibrio alla squadra. Dall’altra parte, vedendo la leggerezza e l’inconcludenza dei nostri esterni forse sarebbe meglio fare giocare Hainaut che sicuramente almeno dietro una mano la sa dare ed è forte fisicamente. La forza fisica, la grinta sono le cose che bisogna cercare adesso per salvarsi, perdiamo troppi contrasti, ci vogliono 11 lottatori, solo così ci si può salvare.

Amilcare
1 anno fa
Reply to  Amilcare

Per me il 442 da schierare dovrebbe essere questo:Suzuki, Delprato, Balogh, Leoni, Valenti; Hainaut (Sohm), Bernabe’, Estevez (Keita), Valeri;Bonny, Pellegrino.

Triple-sec
1 anno fa
Reply to  Amilcare

Per me così ci sarebbe un buco in mezzo (nella costruzione del gioco) e poi non rinuncerei mai a Cancellieri. Forse un modo per avere i due attaccanti in campo sarebbe quello di mettere in campo l’albero di natale e far fare a Bonny una delle 2 mezzepunte/trequartisti (l’altro Cancellieri) in un bel 4321.

Amilcare
1 anno fa
Reply to  Triple-sec

Cancellieri ora è infortunato. Potrebbe giocare esterno dx perché sa fare abbastanza bene anche la fase difensiva, quando starà bene. L’importante è schierare una formazione fisica, al di là dei moduli. Se ci si vuole salvare bisogna vincere le partite e per farlo ci vuole gente che sappia buttarla dentro, per questo per me è fondamentale che giochino sia Bonny che Pellegrino assieme dal primo minuto. Poi gli esterni che abbiamo stanno incidendo solo in senso negativo, forse è ora di badare più al sodo e di schierare giocatori magari meno bravi tecnicamente ma che ci assicurino più grinta e… Leggi il resto »

Commento da Facebook
1 anno fa

La famosa leggerezza…

Commento da Facebook
1 anno fa

È andata ! Guardare avanti ! 💪.

Commento da Facebook
1 anno fa

Concordo il post sopra.

Articoli correlati

Si tratta del 18enne figlio d'arte Christian Comotto che con Amorim sta trovando pochissimo spazio....
Il classe 2008 ha trovato poco spazio al Milan, collezionando appena 96 minuti in stagione....
L’ex portiere brasiliano, campione del Mondo nel 1994, ha fatto visita al Mutti Training Center...

Altre notizie