Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Parma e Giocampus: 600 alunni al Tardini

Per il progetto di alleanza educativa di cui il club è socio sostenitore

Si è conclusa, allo stadio Ennio Tardini, l’attività che si svolge durante l’anno scolastico tra Parma Calcio e Giocampus, un’alleanza educativa di cui il Club è socio sostenitore.

E’ un appuntamento settimanale ormai collaudato, che è diventato tradizione e che è sempre apprezzato da bambini e insegnanti. Coinvolge le quarte classi delle scuole primarie della città che aderiscono alla rete di Giocampus. In questa edizione hanno partecipato 30 gruppi per oltre 600 alunni.

Come si sono organizzate le giornate? Ad ogni appuntamento nella nostra casa, lo stadio Ennio Tardini, vengono vissuti due momenti. Si alterna la visita guidata al Museo del Parma Calcio ‘Ernesto Ceresini’, curata da Franco Bardiani di Parma Partecipazioni Calcistiche, con l’esperienza nei ‘laboratori del gusto’, coordinata dai ‘maestri del gusto’ (Mavi, Marianna, Irene, Giorgio, Fabio e Mirko), sviluppati all’interno della zona hospitality del Tardini e incentrati sulla corretta educazione alimentare.

Il tour dello stadio, oltre al Museo, comprende anche altri ambienti: la tribuna, gli spogliatoi, il campo e l’area interviste con la mixed zone e la sala stampa. E’ un’attività molto apprezzata da chi ha la possibilità di viverla, sia dagli insegnanti che dai bambini che vi partecipano.

L’attività di Giocampus rientra nell’ambito del programma sostenibile e territoriale che il Parma Calcio ha attivato da alcuni mesi, diretto e coordinato dal Football Social Responsability Giuseppe Squarcia.

Per un Club di calcio – sottolinea Squarcia – che rappresenta una città e un territorio, è doveroso far parte della rete sociale di quel contesto. L’alleanza educativa di Giocampus è uno di questi network territoriali, che agisce su fronti e aspetti comuni al nostro. Per questi motivi, ne siamo parte e partner. Con sostegno, disponibilità, impegno e passione. E’ un binomio che potrà andare oltre all’iniziativa con le scuole al Tardini“.

Molto soddisfatto dell’esito di questa edizione di Giocampus al Tardini, è il suo responsabile Elio Volta: “Avere il Parma Calcio come socio sostenitore della nostra alleanza educativa è un elemento qualificante, che contribuisce a fortificarne legame e radicamento con il territorio. Le lezioni di educazione alimentare allo stadio Tardini abbinano diversi valori sociali fondamentali nella crescita delle nostre giovani generazioni: cultura del benessere, dell’aggregazione, della comunità, della storia“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Managing Director Sport al sito ufficiale: "Questo dimostra che giovani calciatori di talento hanno...
Lo spagnolo ha firmato un contratto fino al 2027...
L'arbitro di Enna dirigerà l'incontro tra i crociati e i blucelesti in programma sabato pomeriggio...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma