Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quanti punti di penalizzazione rischia la Reggina?

Il club amaranto sarà oggetto di un nuovo processo sportivo dopo il secondo deferimento

Come già avvenuto per il secondo deferimento, la Reggina rischia dei punti di penalizzazione in primo grado. Il motivo sta nei mancati adempimenti entro le scadenze “calcistiche”. L’impedimento legato alla ristrutturazione del debito sarà, ovviamente, oggetto di ricorso e il club amaranto conta di avere ragione nei successivi gradi di giudizio.

Per il momento occorre fare i conti con quelle che potrebbero essere le sanzioni in primo grado. Già sono arrivati i primi tre. Quanti ne arriveranno dal secondo deferimento?

Fare i conti non è poi così difficile. Nella precedente condanna la Reggina ha preso un solo punto di penalizzazione per via degli stipendi non pagati. Si tratta di ua percentuale bassa, considerato che il discorso riguarderebbe unicamente i calciatori che sono andati via a gennaio. Ecco perché un solo punto di penalizzazione e non due per un bimestre.

Due punti, invece, sono arrivati per le scadenze Irpef non pagate. La stesa sanzione (due punti?) dovrebbe riguardare anche la scadenza del 16 marzo poiché le norme accorpano le inadempienze relative a contributi e tasse.

Il deferimento indica i mancati pagamenti contributivi a partire da aprile 2022 e fino a febbraio 2023. Su questo fronte è bene fare delle precisazioni, poiché si fa riferimento verosimilmente alla rateizzazione che tutte le squadre hanno operato per il periodo Covid. Il club amaranto, come per le altre tasse, potrebbe non aver potuto rispettare le scadenze dal momento in cui ha chiesto di avere accesso alla ristrutturazione del debito.

Ci sono, invece, pareri discordanti sulla questione recidiva, su cui si può ipotizzare un punto aggiuntivo. Si arriverebbe così alla somma di altri 4 che si aggiungerebbero ad altri 3 già comminati. Il -7, però, sarebbe oggetti di ricorsi sia alla Corte d’Appello Federale che al Collegio di Garanzia dello Sport. La Reggina, come è noto, ha dalla sua l’aver aderito ad una legge dello Stato per tutelare la continuità aziendale.

Va detto che ogni previsione rischia di essere smentita dai fatti e dalle valutazioni. Ad esempio ci si aspettava 4 punti per il primo deferimento e ne sono arrivati 3.

Nel momento in cui, auspicabilmente, arriverà l’omologa, questa fase transitoria sarà alle spalle e il club amaranto potrà tornare a parlare al futuro. Certo è che ci sarà da affrontare questo periodo burrascoso, penalizzazioni comprese.

Per rimanere aggiornati sulle vicende della Reggina, clicca su TifoReggina.it

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
L'allenatore del Catanzaro spiega la sua filosofia. "Ho sempre creduto nel gioco propositivo, il calcio...
Da valutare le condizioni dei due centrocampisti, fermi ai box da diverse settimane, ma rientrano...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma