Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Nuovo Stadio Tardini, via al percorso partecipativo

L’incontro del 17 dicembre rappresenta l’avvio formale del percorso, a cui seguirà un incontro dedicato a conoscere gli elementi principali del progetto di rigenerazione dello stadio

Prenderà avvio sabato 17 dicembre, alle 10.30, all’Auditorium Mattioli del Palazzo del Governatore il percorso partecipativo legato alla realizzazione del nuovo Stadio Tardini. Il momento sarà aperto dal Sindaco, Michele Guerra. Verrà, quindi, presentato il percorso, con l’agenda degli incontri e le modalità di intervento.

La partecipazione è libera e aperta. L’Amministrazione si è adoperata per informare, attraverso i propri canali, tutti i soggetti che potrebbero essere interessati ed auspica un ampio coinvolgimento della comunità, dando la massima evidenza all’incontro stesso. Per chi volesse seguire l’incontro da remoto, sarà attivato un servizio in streaming collegandosi al canale Youtube del Comune di Parma, Città di Parma, al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=_uZSriMTYm4

L’Amministrazione, infatti, alla luce dei confronti che da mesi animano la città circa la riqualificazione dello stadio cittadino, ha ritenuto opportuno rendere il confronto ancor più fruttuoso e inclusivo, prevedendo un percorso di ascolto partecipativo volto a condividere il progetto con tutta la cittadinanza e raccogliere orientamenti ed indicazioni dai soggetti interessati, tramite incontri pubblici.

A questo proposito è stato selezionato, tramite una procedura di evidenza pubblica, un soggetto esterno – Poleis – per ricoprire il ruolo di facilitatore del percorso stesso al fine di assicurare la più ampia partecipazione, oltre che la piena imparzialità nell’attività di coordinamento.

Il compito affidato a Poleis prevede l’individuazione delle modalità di sviluppo e della gestione del percorso partecipativo, con il coinvolgimento dei portatori di interesse e della cittadinanza, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie per l’informazione e la comunicazione. L’obiettivo è quello di facilitare e coordinare il confronto tra tutti i partecipanti al percorso e far emergere le posizioni in campo, acquisendo orientamenti ed indicazioni sull’intervento. Un percorso, quindi, fondato sull’ascolto e la partecipazione e condotto da un facilitatore esperto in processi partecipativi, gestione dei conflitti, programmazione e pianificazione. A conclusione del percorso Poleis presenterà all’Amministrazione una Relazione finale con la descrizione degli strumenti e delle metodologie utilizzate e la restituzione degli esiti del percorso partecipativo.

L’incontro del 17 dicembre rappresenta l’avvio formale del percorso, a cui seguirà un incontro dedicato a conoscere gli elementi principali del progetto di rigenerazione dello stadio, aperto a tutti i cittadini e previsto per il 22 dicembre alle ore 18.00 presso il Cinema Astra.

Tutti i successivi appuntamenti e le modalità di partecipazione saranno rese pubbliche durante l’incontro del 17 dicembre.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nella giornata di giovedì 25 aprile il programma prevede una seduta al mattino...
Il biglietto potrà essere presentato all’ingresso sia in formato cartaceo che su smartphone...
L'ex allenatore esonerato per fare spazio a Fabregas: "Ha maturato convinzione, è la grande favorita...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma