Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Neanche un Vazquez di lusso è bastato al Parma

Il mudo in versione deluxe ha segnato il 26,5% dei gol complessivi del Parma: più di quelli realizzati da Tutino, Inglese, Simy e Pandev insieme

Non è bastata la miglior stagione di Franco Vazquez in carriera per tirare il Parma fuori dalle sabbie mobili. I 12 gol del mudo non sono serviti ai crociati neanche per sedersi al tavolo con le prime otto, nella speranza di poter riscattare una stagione nata male e finita peggio. Eppure, l’opera di convincimento di Enzo Maresca partita a giugno, con chiamate quotidiane al suo amico, sembrava davvero essere il primo mattoncino per costruire una squadra piena di talento, che fosse sufficiente almeno per lottare. Niente: il Parma è andato sciogliendosi giornata dopo giornata, abbattuto da una mancanza di certezze emersa strada facendo in un progetto che non è mai decollato. 

Il Parma ha segnato 45 gol fino a qui, 12 portano la firma di Vazquez. Un bel gruzzolo: il 26,5%. Numeri alti: se metti insieme i gol di Tutino (5), Inglese (3), Simy (1) e Pandev (1), non arrivi alle reti del mudo che ha cominciato da mezz’ala e sta finendo il campionato da trequartista. Con Maresca, il fantasista argentino aveva segnato 4 gol: Enzo lo vedeva centrocampista nel 4-3-3 prima e nel 3-5-2 poi: doveva partire da lontano per ritagliarsi uno spazio dove cercare di essere decisivo. In fase di non possesso doveva fare qualche corsa all’indietro di troppo, questo gli toglieva lucidità e tendeva probabilmente a innervosirlo. Tanto è vero che ha rimediato due espulsioni nelle prime 13 giornate. Con Iachini, che lo ha allenato anche a Palermo, il mudo è apparso più libero, pronto a concentrarsi principalmente sulla fase offensiva. E, dispensato da particolari compiti nel ripiego, ha potuto puntare la porta e essere decisivo negli ultimi metri con assist o gol.

Con Beppe in panchina, Vazquez ha segnato 8 reti, l’ultima a Perugia. Un sinistro chirurgico che si è infilato alle spalle di Chichizola, mancino di rara bellezza. La dodicesima perla incastonata nella sua collezione personale, non è servita a raddrizzare una stagione finita troppo presto. Nell’ultima gara il numero dieci ha giocato 84 palloni, più di tutti i suoi compagni. Ha subito 8 falli, recuperato 6 palloni e partecipato a 24 duelli, vincendone 12. Anche senza brillare, Vazquez si è dimostrato imprescindibile per accendere una speranza nel buio totale del Parma.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il direttore sportivo a SkySport24: "Abbiamo bisogno di punti. Lo dice la classifica"...
Il centrocampista francese è tornato a essere importante. Da 'relegato' in Primavera a decisivo in campo...
Visite mediche con la Vecchia Signora, poi il problema cardiaco che ha fatto saltare tutto....

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...

Altre notizie

Forza Parma