Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Guidolin: “Serie B complicata, Danilo? Grande acquisto”

L’ex allenatore del Parma: “Grande piazza, mi è rimasta nel cuore. Quando sono arrivato ho trovato giocatori importanti, a livello di nomi. Ma non conta il passato”

“Danilo? Ho sempre detto che, se non avessimo venduto né Sanchez né Inler, nell’anno in cui è arrivato saremmo arrivati a lottare per il primo posto”. Francesco Guidolin è rimasto nel cuore dei tifosi del Parma. Due stagioni splendide alla guida del club, conclusi con una separazione che ha tracciato un solco nell’animo dei supporters crociati. Con Guidolin il Parma è tornato in Serie A, affermandosi l’anno dopo come la sorpresa del campionato. “Parma mi è rimasta nel cuore – dice a ParmaToday l’ex tecnico crociato -. Io e la mia famiglia siamo stati benissimo in città. La ricorderò sempre con affetto.

SERIE B – “E’ complicato. Io ho preso il Parma che non stava andando bene, sono arrivato a stagione in corso. In quel momento bisognava tirare su di morale la squadra. Ho trovato giocatori importanti a livello di nomi. Ma se non ti metti al pari con gli altri, in Serie B specialmente, rischi di fare male. Non puoi vincere in punta di fioretto. Il nome sulla schiena con conta niente, il passato di tanti calciatori forti non vale. Conta quello che si fa da quel momento in avanti, non quello che hai fatto. Ho cercato di far passare questo concetto, subito dopo abbiamo cambiato sistema di gioco, fino a trovare solidità e compattezza. La squadra si è assestata, ma non è stato semplice. E’ stato un anno complicato”.

DANILO“Quando è arrivato a Udine noi eravamo reduci da un quarto posto. L’anno successivo arrivammo terzi, con Danilo che era l’acquisto che ci serviva per fare il salto di qualità. Pur senza Sanchez e Inler. Danilo è stato straordinario: un giocatore elegante, solido, bravo a fare tutto. Un uomo guida sul campo. Noi giocavamo a tre ed era perfetto per questo tipo di gioco. Conteneva, impostava. Era un ottimo giocatore. Credo che non abbia problemi a calarsi nella parte. Certo, deve stare bene. Ma se lo conosco farà una vita super diligente. Si allena come sempre? Allora darà una grande mano”.

BUFFON“Mi è piaciuta la sua idea di continuare a sfidare il tempo. Poi il fatto di tornare in un posto che lo ha reso felice, in cui è nato calcisticamente mi ha esaltato. Buffon ha dimostrato, se ce ne fosse ancora bisogno, di essere un uomo sensibile. Mi è piaciuta la sua scelta”.

 

Subscribe
Notificami
guest

16 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex direttore sportivo crociato, con un passato al Catanzaro, gioca la partita: "Pecchia favorito e...
Lo svizzero è tra i calciatori che hanno fatto meglio: "All'inizio ho avuto qualche difficoltà,...
Il centrocampista argentino si racconta su Dazn: "Siamo un grande gruppo ma dobbiamo tenere i piedi...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...

Altre notizie

Forza Parma