Forza Parma
Sito appartenente al Network

Bonaccini: “Il calcio è un patrimonio sociale del Paese”

Il presidente dell’Emilia Romagna sulla scelta di riaprire i centri sportivi per gli allenamenti individuali. “Abbiamo usato il buonsenso”

Il presidente dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, parla al Corriere dello Sport dell’ordinanza della sua regione, la prima in tutta Italia, di consentire “l’allenamento in forma individuale di atleti professionisti e non professionisti riconosciuti di interesse nazionale dal Coni, dal Cip e dalle rispettive Federazioni, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento in strutture a porte chiuse, anche per gli atleti di discipline sportive non individuali“.

BUONSENSO.Abbiamo agito nel pieno rispetto del decreto e delle specificità del ministro usando il buonsenso. C’è un evidente riduzione del rischio se i calciatori si alleneranno individualmente e secondo criteri molto precisi in spazi chiusi e protetti piuttosto che in un parco pubblico. Non riesco a pensare a Ronaldo che corre al parco inseguito dai tifosi che gli chiedono l’autografo, non ce la faccio proprio. Buonsenso e conoscenza, niente di più“.

PATRIMONIO SOCIALE.Il calcio è un patrimonio sociale del Paese, ha bisogno di attenzioni speciali per ciò che esprime e vale in termini economici e di popolarità. Per noi lo sport è un veicolo importantissimo anche in termini di promozione del territorio“.

RIPRESA.Sono favorevole, se ci saranno le condizioni, per l’importanza che il calcio riveste nel sistema Italia. I tempi li detta il virus, è opportuno tuttavia iniziare a conviverci, non vedo alternative. Viviamo in una condizione di estrema incertezza e la politica ha il dovere di indicare al Paese il percorso da seguire. Mi stupisce che in due mesi lo sport non abbia ancora trovato un protocollo sanitario condiviso quando l’industria c’è arrivata grazie a un’intesa di notevole responsabilità e sensibilità con i sindacati“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Circati, un muro quasi insuperabile. Bernabé professore e Man entra benissimo. Tanti promossi, qualche ombra...
Il ds gialloblù: "Il nostro percorso è iniziato tre stagioni fa che sta trovando continuità...
Pecchia dà spazio a Corvi e Hainaut. calcio d'inizio alle 21 allo Stadio Franchi...

Dal Network

Il tecnico dei liguri: "Cercheremo di fare la nostra partita, non dovremo pensare solo a...
Forza Parma