Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi: la svolta nella rincorsa all’Europa

Il neoentrato Sorce decide la sfida con il Genoa e rilancia le quotazioni del Parma neopromosso che a fine stagione si qualificherà in Uefa

Il 7 aprile del 1991 il Parma, neopromosso e al primo anno assoluto in serie A, tornò alla vittoria sul Genoa al Tardini e riprese la marcia verso la qualificazione alla Coppa Uefa. Poi ottenuta a fine stagione dopo lo 0-0 di San Siro in casa del Milan ma fortemente a rischio all’inizio della primavera a causa dei due ko consecutivi con il Pisa quasi retrocesso e il Cagliari all’ultimo secondo.

UOMO DELLA PROVVIDENZA. Come spesso avviene nelle favole, il protagonista di giornata fu il giocatore meno atteso, Giovanni Sorce, che, subentrato da neanche un minuto, realizzò il definitivo 2-1 nonchè il suo primo e unico centro della carriera nel massimo campionato italiano.

EQUILIBRIO. Fino a quel momento era prevalso un sostanziale equilibrio. Melli aveva sbloccato il risultato al 33′ in maniera spettacolare, controllando in area un traversone da sinistra di Gambaro e poi infilando Braglia di sinistro all’incrocio dei pali, ma solo due minuti più tardi i rossoblù ristabilirono la partità con il tap-in di testa sottomisura del difensore Ferroni, il più lesto a ribadire in rete la grande respinta di Taffarel sull’incornata di Skuhravy.

OSIO ASSIST MAN. Tra fine primo tempo e l’inizio della ripresa ci provò per due volte Osio, che prima trovò il volo plastico di Braglia a deviare in corner poi mancò il bersaglio di pochi centimetri. Così il Sindaco decise di indossare le vesti di assist man e dalla destra pennellò in mezzo per l’accorrente Sorce che al volo anticipò il diretto marcatore e spedì in fondo al sacco sotto la curva Nord.

FINALE IN CRESCENDO. I due punti consentirono ai gialloblù di staccare Lazio e Torino e di appaiare in classifica proprio il Genoa, che terminò quarto nell’anno d’oro della Samp scudettata. I ragazzi di Scala si ripeterono nel derby di Bologna e conquistarono, nel complesso, tre successi e altrettanti pareggi in sette partite (unico ko a Lecce) guadagnandosi l’accesso all’Europa.

PARMA-GENOA 2-1

Marcatori: 33′ pt Melli (P), 35′ pt Ferroni (G), 19′ st Sorce (P)

PARMA: Taffarel, Monza (34′ st De Marco), Gambaro, Minotti, Apolloni, Grun, Melli, Zoratto, Osio, Catanese (18′ st Sorce), Brolin. A disp.: Ferrari, Donati, Mannari. All.: Scala

GENOA: Braglia, Torrente, Ferroni, Eranio, Caricola, Signorini, Ruotolo, Bortolazzi, Aguilera, Skuhravy, Fiorin (40′ st Pacione). A disp.: Piotti, Collovati, Signorelli. All.: Bagnoli

Arbitro: Trentalange di Torino

Note: Ammoniti Apolloni, Osio, Zoratto (P) e Ferroni (G)

 

https://www.youtube.com/watch?v=Seeu1R4sYTo

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Avventura in Friuli per l'ex Parma. Sfiderà la Roma di De Rossi nel recupero, giovedì...
Vediamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno votato la prestazione dei crociati...
Ecco la rubrica di ForzaParma che raccoglie e confronta le probabili formazioni dei principali quotidiani...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...

Altre notizie

Forza Parma