Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA FP – Barbuti: “Che ricordi a Ferrara..”

L’indimenticato bomber toscano a segno al debutto in maglia crociata nell’unica vittoria al Mazza. “Quel primo gol fu una liberazione”

Il 10 ottobre del 1982 il Parma vinse per la prima e unica volta nella sua storia a Ferrara in casa della Spal. Era la quarta giornata del campionato di serie C1 e i crociati allenati da mister Danova espugnarono il Mazza grazie alle reti in avvio di Barbuti e Mariani. Proprio l’indimenticato bomber toscano lasciò subito il segno al debutto assoluto in maglia crociata dopo aver saltato tutta la preparazione e le prime tre partite a causa di un forte attacco d’appendicite e della successiva operazione.

POKER.La Spal mi ha sempre portato fortuna –racconta Barbuti in esclusiva a ForzaParma.it- anche l’anno dopo le rifilai quattro gol al Tardini nella stagione della promozione. Spaccavo il mondo da solo, avevo le ali e poi mi riuscì tutto in quella partita. Quattro in una volta sola li avevo già realizzati nello Spezia contro il Pavia ma nulla di paragonabile a quel poker“.

IL GOL AL DEBUTTO.Era appena iniziato il campionato, stavamo facendo bene e c’erano molte aspettative su un campo difficile e importante. Ricordo che Cannata lavorò una bella palla sulla sinistra, arrivò fin quasi alla linea di fondo e mi mise un cross teso a rientrare che insaccai di testa. Fu una liberazione“.

IL LUNGO RECUPERO. “Non potevo essere al meglio della forma, venivo da un’estate difficile trascorsa in ospedale a Lucca. Avevo le gambe che non si reggevano in piedi, ero completamente privo di forze poi il prof. Pincolini mi prese da parte e mi fece lavorare parecchio. Non era facile recuperare in così poco tempo se penso che non feci la preparazione e in ritiro a Tizzano non riuscivo nemmeno a salire le scale..

QUASI BIS. “Nel dicembre del 1983 tornammo a Ferrara e sfiorai un altro gol su punizione. Il portiere Ferioli si esibì in un intervento miracoloso e la partita terminò 0-0. Ma alla fine vincemmo il campionato“.

INSIDIE. “Il Parma di D’Aversa è superiore alla Spal ma deve stare attento a non prendere gol nei primi minuti per poi sfruttare le caratteristiche dei suoi attaccanti e centrocampisti. Ogni partita nasconde delle insidie, è solo questione di attenzione, mentalità e testa che ti possono permettere di far valere il maggior tasso tecnico“.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex direttore sportivo crociato, con un passato al Catanzaro, gioca la partita: "Pecchia favorito e...
Lo svizzero è tra i calciatori che hanno fatto meglio: "All'inizio ho avuto qualche difficoltà,...
Il centrocampista argentino si racconta su Dazn: "Siamo un grande gruppo ma dobbiamo tenere i piedi...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma