Resta in contatto

Approfondimenti

La Vecchia Signora subito al Tardini come nel ’90

Anche nel suo primo anno di serie A il Parma affrontò tra le mura amiche la Juve al debutto. Poi la chiusura a Lecce come nel 2005

Il Parma terrà a battesimo al Tardini la nuova Juventus di Sarri nella prima giornata del prossimo campionato. In quella che per tutti i tifosi è la sfida più attesa dell’anno e ricorda l’esordio assoluto in serie A dei gialloblù di Scala che il 9 settembre del 1990 cedettero il passo tra le mura amiche (1-2) alla Vecchia Signora di Maifredi. Napoli e Roberto Baggio dagli undici metri firmarono il doppio vantaggio, il rigore di Melli accorciò le distanze ma servì solo per le statistiche anche se poi a fine stagione arrivò la storica qualificazione alla Coppa Uefa.

FINALE AL VIA DEL MARE. L’ultimo atto sarà, invece, al Via del Mare di Lecce, dove il 29 maggio 2005, sempre nel turno conclusivo, andò in scena il pirotecnico 3-3 che costrinse il Parma di Carmignani allo spareggio salvezza poi vinto ai danni del Bologna. Fu la famosa partita delle ammonizioni “scientifiche” dell’arbitro De Santis, una delle principali finite nel mirino degli inquirenti che indagarono dodici mesi più tardi sullo scandalo di Calciopoli.

ANALOGIE. Curiosamente tre dei primi cinque avversari (Juve, Udinese e Cagliari) saranno gli stessi dell’avvio dello scorso anno e non si tratta dell’unica analogia riscontrata tra i due calendari. Sassuolo e Torino affrontate, seppur in ordine invertito, in rapida successione così come Fiorentina e Roma con l’aggiunta del Bologna in coda che, invece, nel 2018-19 precedette viola e giallorossi.

TURNI INFRASETTIMANALI. Nel girone d’andata i due turni infrasettimanali si giocheranno entrambi al Tardini: ParmaSassuolo il 25 settembre e ParmaVerona il 30 ottobre. Poi nel ritorno il 22 aprile è in programma la trasferta a San Siro col Milan. Nell’ultimo campionato i ragazzi di D’Aversa si ritrovarono sempre fuori casa al mercoledì sera a Napoli e Frosinone.

Parma-Juventus 1-2 (9 settembre 1990)

Lecce-Parma 3-3 (29 maggio 2005)

6 Commenti

6
Lascia un commento

avatar
2 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Commento da Facebook Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Lecce all’ultima la ricorda bene la triade…peccato che tutto quello pregato non ha attaccato bene

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

1-2 rigore di Roberto Baggio

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Tutto vero quello detto sopra…poi però fu un anno di soddisfazioni 😉😉😉😉😉😉😉😉😉😉😉

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Infatti si è capito subito com era la juve…partita rubata

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Rubata con solito rigore dubbii

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Fini 1a2 la prima di Baggio in bianconero

Advertisement
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

Altro da Approfondimenti