Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La prima volta di Chiesa jr. contro il Parma

Federico è nato nel 1997 proprio durante la militanza del padre Enrico in gialloblù che lo portava fin da piccolo agli allenamenti

MAI AVVERSARI. Il gol di San Siro è stata una liberazione tanto che subito dopo si è tolto la maglietta rimediando un’inevitabile cartellino giallo. Ma anche il “Boxing Day” di Federico Chiesa avrà un sapore particolare perchè affronterà per la prima volta in carriera il Parma, proprio la squadra in cui il padre Enrico militava quando lui è venuto al mondo nell’ottobre del ’97. A differenza del figlio di Thuram, Marco, nato a Parma due mesi prima, la famiglia Chiesa preferì non spostarsi da Genova, la città natale dell’ex attaccante di Nazionale, Samp, Fiorentina e Lazio.

I PRIMI CALCI. Questo però non impedì al baby Chiesa di cominciare a respirare aria di calcio sui campi e nello spogliatoio del Parma dove il papà di tanto in tanto lo portava ancora nel passeggino. In quelle occasioni ebbe modo di incontrare Buffon, ritrovato vent’anni dopo da avversario tra i pali della Juve e chissà che quei primi tiri tra Certosa e Collecchio non lo abbiano fatto innamorare del mondo del pallone.

IL PADRE A PARMA. Nelle sue tre stagioni al Parma, dal 1996 al ’99, Chiesa senior totalizzò 120 presenze e 55 reti tra campionato e Coppa, la più importante delle quali nella finale di Coppa Uefa del 12 maggio 1999 a Mosca sull’Olympique Marsiglia. Entrata in bacheca a distanza di una sola settimana dalla Coppa Italia vinta proprio a Firenze. In un ciclo d’oro accanto al gemello del gol Crespo sotto la guida di Ancelotti e Malesani che incluse l’esordio in Champions, tripletta nel preliminare ai polacchi del Widzew Lodz, e chiuso forse in anticipo per scelta dell’allora dirigenza ducale che prese il brasiliano Amoroso, capocannoniere dell’ultimo campionato, e lo vendette senza troppi scrupoli alla Fiorentina.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il 21 marzo del 1993 la punizione del colombiano interruppe a 58 la striscia record...
L'ex difensore parla anche del presente del Parma: "Pecchia è un ottimo allenatore. Speriamo di...

Nel 2005 i crociati ottennero la permanenza nella massima serie ribaltando al Dall’Ara il ko...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma