Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie A: torna di moda l’idea dei playoff e play out

Dopo il giorno d’andata le prime 12 classificate si giocherebbero scudetto e posizioni europee, le ultime otto dovranno evitare la retrocessione

Il mondo del calcio sta facendo i conti con il ritorno, per ora non allarmante ma certamente da monitorare, del Covid-19 e così ecco che alcune soluzioni alternative per portare avanti la stagione stanno tornando di moda. Tra queste c’è l’ipotesi dei playoff per assegnare scudetto e posizioni europee e dei play out per definire le retrocessioni in Serie B.

Serie A: finale di stagione con playoff e play out

Come riporta il Corriere dello Sport, il cambio di format è possibile e rientra tra le prerogative concesse al presidente della Federcalcio Gravina dal Decreto Rilancio. Ecco perché questa soluzione è valutata con attenzione dalle varie componenti. Questo permetterebbe di non discutere tagli economici con i broadcaster che hanno comprato 380 incontri di A. La Figc e la Lega sembrano concordare sul fatto che vada disputato almeno tutto il girone d’andata in modo da portare le formazioni ad avere lo stesso numero di incontri giocati e soprattutto ad aver affrontato tutte le avversarie una volta. Ciò permetterebbe di stilare una classifica reale, senza dover utilizzare l’algoritmo. A questo punto le prime 12 in classifica verrebbero suddivise in due gironi queste si giocheranno lo scudetto, mentre le ultime otto per evitare la retrocessione.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'arbitro di Enna dirigerà l'incontro tra i crociati e i blucelesti in programma sabato pomeriggio...
Nelle ultime quattro giornate il Parma ha realizzato solo due reti, entrambe allo Spezia, abbassando...
Il presidente americano al 31 dicembre 2023 ha stanziato 325 milioni di euro...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma