Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi: quando il Parma sconfisse il Real Madrid

Il 18 agosto del 1987 Turrini e Gambaro firmano il clamoroso successo in amichevole della squadra di Zeman ai danni delle Merengues

Sogno di una notte di mezza estate. O forse anche qualcosa in più che però durò meno del previsto. Il 18 agosto del 1987, esattamente trentatrè anni fa, il Parma di Zeman, all’epoca in serie B, batte in amichevole al Tardini il Real Madrid in quello che rimane tuttora uno dei successi più prestigiosi nell’ultracentenaria storia crociata. Al culmine di un precampionato da incorniciare, in cui il Parma, ko nel derby con la Reggiana, si toglie lo sfizio di sconfiggere prima la Roma poi il Milan dell’ex Sacchi in trasferta guadagnandosi anche l’accesso agli ottavi di Coppa Italia. Il tutto nel segno di un calcio innovativo e propositivo, introdotto dal 40enne tecnico boemo che partì male in cadetteria e fu esonerato già alla settima giornata.

SERATA DI GALA E GLORIA. Nulla, però, potrà cancellare la prestazione sublime in un’inedita divisa da gioco completamente rossa contro le Merengues, sponsorizzate all’epoca dalla Parmalat di Calisto Tanzi. Il pubblico di casa stenta a credere ai propri occhi quando Turrini in avvio di gara e Gambaro a metà ripresa affondano sulla fascia realizzando i due gol che consentono di ribaltare il pronostico e regalarsi una notte di gloria. Per nulla rovinata dall’inutile rete della bandiera di Butragueno, che non evita al Real una mezza figuraccia nel corso della tournee italiana inaugurata dal 3-1 sul Foggia. Con cui Zeman scriverà una delle pagine più belle della sua carriera di allenatore che non decollò a Parma. Nonostante le premesse fossero decisamente più rosee come dimostra l’illusoria e clamorosa vittoria sui Blancos.

PARMA-REAL MADRID 2-1

Marcatori: 2′ pt Turrini (P), 20′ st Gambaro (P), 42′ st Butragueno (R)

PARMA: Ferrari, Gambaro, Apolloni, Dondoni, Carboni, Fiorin, Pasa (25′ st Sotgia), Zannoni, Turrini, Osio, Impallomeni (25′ st Di Fabio). All.: Zeman.

REAL MADRID: Agustin, Chendo ,Solana,Tendillo, Sanchis, Maqueda, Pardeza (1′ st Paco Llorente), Míchel (32′ st Julio Llorente), Vilchez (1′ st Martin Vazquez), H.Sanchez (1′ st Butragueno), Santillana. All.: Beenhakker

Arbitro: Casarin di Milano

Subscribe
Notificami
guest

37 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’ex crociato: “Ottima rosa e grande entusiasmo in una città che merita di tornare tra...

Avventura in Friuli per l'ex Parma. Sfiderà la Roma di De Rossi nel recupero, giovedì...
Vediamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno votato la prestazione dei crociati...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma