Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

A caccia di un protocollo condiviso: i nodi al pettine del calcio

Tre i punti da revisionare: quarantena, ritiro e responsabilità dei medici. Nel pomeriggio contatto telefonico tra Gravina e il ministro dello sport

La Lega Serie A aveva convocato per questa mattina una riunione con i vertici della Fmsi (Federazione medico sportiva italiana), con il Dottor Gianni Nanni, in qualità di rappresentante della commissione medico scientifica della Figc, e con la Federazione stessa per individuare insieme un percorso costruttivo di confronto con il Ministro della Salute, con il Ministro per le politiche giovanili e lo Sport, con il Cts, e giungere a un protocollo condiviso. La decisione e’ stata presa ieri in serata al termine di un’altra riunione (sempre in videoconferenza) tra i rappresentanti delle Società e i medici delle stesse per un’analisi delle indicazioni sulla ripresa degli allenamenti collettivi a partire dal 18 maggio.

L’incontro di ieri si e’ svolto in un clima propositivo e di collaborazione tra Club e componente medica, con l’obiettivo di trovare soluzioni idonee e praticabili nell’applicazione delle istruzioni ricevute, con particolare riferimento alla quarantena di gruppo e alla responsabilità dei medici sportivi. Il nodo piu’ importante da sciogliere riguarda la questione della quarantena obbligatoria per tutta la squadra qualora emergesse un nuovo positivo da Covid-19. La Lega avrebbe voluto che venisse applicato il modello tedesco: quarantena solo per il positivo ma il Cts si e’ opposto.

La norma ha suscitato l’ira di quasi tutti i presidenti della Serie A e non ha trovato parere favorevole neanche nel presidente del Coni, Giovanni Malagò che ieri ha fatto capire chiaramente che con questa norma il campionato rischia di non partire neanche a settembre. Prosegue il braccio di ferro tra le pay tv e la Lega Serie A. Nel corso dell’ultima assemblea 18 presidenti di Club hanno votato per dare un ultimatum a Sky, che insieme a Dazn, hanno chiesto di non pagare l’ultima tranche dei diritti. Prima di procedere per vie legali,via Rosellini vuole giocare la carta della diplomazia e per questo oggi incontrerà Sky. 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il comunicato: "Nessun nostro calciatore ha rivolto insulti di qualsiasi tipo all’indirizzo delle persone presenti,...
L'attaccate del Venezia: "Vogliamo centrare la promozione diretta. Non possiamo abbassare la guardia"...
Gialloblù in campo per preparare al gara contro il Lecco in programma sabato 27 aprile...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...

Altre notizie

Forza Parma