Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il nuovo protocollo: isolamento e quarantena per chi a contatto con un positivo

Il testo nella parte diagnostica-medica prevede tamponi il giorno zero e una sola suddivisione tra atleti positivi, senza distinzioni, e negativi

Dopo la bocciatura del documento della scorsa settimana, la Figc si è rimessa al lavoro e ha provveduto a rielaborare il nuovo protocollo sanitario da sottoporre all’attenzione di governo e comitato tecnico-scientifico. In attesa della parte logistica-organizzativa, da definire in base alle indicazioni del Coni, è già pronto il testo sull’aspetto diagnostico e medico che prevede alcune sostanziali novità rispetto al precedente.

TAMPONI E QUARANTENA. Come anticipato dal Corriere dello Sport, lo screening (tamponi e test sierologici) avverrà sempre 3-4 giorni prima del ritorno all’attività ma poi anche il giorno zero e quattro giorni dopo, per ridurre al minimo la possibilità che un nuovo contagiato resti nel gruppo. Isolamento e quarantena per due settimane, come stabilito dalla legge, per chi è venuto a contatto con un infetto dal virus e non più due tamponi in 5-7 giorni indicati nel primo protocollo. E poi azzeramento della differenziazione tra chi ha contratto il virus in forma lieve e chi in forma più pesante (ci saranno solo due categorie: positivi e negativi). Infine, esami delle tre prove spirometriche Holter e da sforzo per tutti.

IL PROTOCOLLO ORGANIZZATIVO. Su questa seconda parte si cercherà di evitare di mandare allo sbaraglio le società e i loro legali rappresentanti, tra i quali i medici sportivi, in merito alle responsabilità civili e penali relative all’infortunistica conseguente il Covid-19, in tutto e per tutto malattia professionale.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il rumeno non è nella lista diramata dal tecnico, torna Bonny...
Il croato ha rilasciato un'intervista a nacional.hr: "Per tutta la vita ho desiderato giocare in...
Il quotidiano online: "L'incarico è stato affidato all’ingegner parmigiano Gian Luigi Capra per un importo...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma