Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus – La Figc assegna lo “Scudetto del Cuore” al personale sanitario

La Federcalcio ha voluto indicare come campioni d’Italia 2020 sono i medici, gli infermieri, i volontari della protezione civile, le forze dell’ordine, le forze armate e tutto coloro che sono impegnati nella battaglia contro il Covid-19

L’assegnazione dello scudetto in caso di mancato ritorno in campo della Serie A è uno dei temi più caldi legati all’emergenza coronavirus. In attesa di capire cosa accadrà in fatto di calcio giocato, la Figc ha segnato uno titolo davvero speciale, lo Scudetto del Cuore ai protagonisti della lotta al Covid-19.

Come, giustamente, indicato sul sito della Federcalcio, i campioni d’Italia 2020 sono i medici, il personale sanitario, i volontari della protezione civile, le forze dell’ordine e le forze armate, il personale dei servizi pubblici essenziali e delle categorie professionali indispensabili. È a tutti coloro che affrontano il virus ogni giorno, mettendo il valore della comunità al di sopra anche di se stessi, che la FIGC assegna lo Scudetto del Cuore: uno speciale tricolore per la Nazionale dell’Emergenza coinvolta in prima linea contro il Coronavirus. L’iniziativa voluta dal presidente della FIGC, Gabriele Gravina, pone al centro dell’attenzione il sentimento comune all’Italia intera, che in un momento tanto difficile tifa compatta per la sconfitta del Covid19. Per questo la Federazione ha scelto il simbolo dell’Italia sportiva per eccellenza: lo scudetto. Un riconoscimento più che simbolico, motivo di unione prima ancora che di successo, sia all’interno del mondo del calcio che in tutto il Paese. “Il calcio rappresenta uno straordinario collante sociale – afferma il presidente Gravina – e ha enormi responsabilità anche quando il pallone non rotola, veicolando messaggi positivi a tutti gli appassionati. Abbiamo deciso di sgomberare il campo dalle polemiche sportive per assegnare agli eroi contemporanei, senza falsa retorica, un riconoscimento che è già nei cuori della gente“.

Lo Scudetto del Cuore verrà assegnato simbolicamente a tutte le categorie professionali impegnate durante l’emergenza in un evento ad hoc che potrebbe coincidere con l’iniziativa lanciata dal ct Roberto Mancini: unire Azzurri e Azzurre per festeggiare a Bergamo insieme la fine della pandemia, quando le condizioni consentiranno di riaprire gli stadi. Nella volontà della FIGC, infatti, c’è di far giocare alla Nazionale la prima partita ufficiale aperta al pubblico allo Stadio Meazza di Milano, con l’obiettivo di riunire i tifosi azzurri e ricordare le vittime della pandemia insieme ai rappresentanti istituzionali e a quelli delle categorie coinvolte nel progetto.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il colombiano ha raccontato un episodio capitatogli a San Siro: "mi ha lanciato una bottiglietta...
L'asso rumeno è entrato in un vortice di voci alimentati dal suo entourage: "La sua...
La stella del calcio rumeno: "Fa il suo lavoro, arriva in Nazionale con voglia. Sono...

Dal Network

Le parole del tecnico rossoverde dopo la sconfitta casalinga contro i Ducali: "Contro questi avversari...
Forza Parma