Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi: Jimenez gela il San Paolo

Il cileno decide a tre minuti dalla fine una rocambolesca partita vinta per 3-2 in casa del Napoli grazie anche ai sigilli di Antonelli e Lucarelli

Esattamente dieci anni fa il Parma da neopromosso espugnò il San Paolo al termine di una partita rocambolesca, decisa a tre minuti dalla fine dal tocco sottomisura di Jimenez, al suo primo e unico gol in maglia crociata. Nel segno del numero 8: ottavo risultato consecutivo, dopo la serie nera tra gennaio e febbraio, e aggancio all’ottavo posto in classifica, assieme alla Fiorentina, a meno tre dal Napoli.

INIZIO IN SALITA. Ma il pomeriggio inizia nel peggiore dei modi: già al 3′ Lavezzi sfugge via sulla destra e mette dentro per Quagliarella che di piatto infila Mirante. Bravo al quarto d’ora a deviare in angolo la staffilata del Pocho, colpevole in chiusura di primo tempo di aver sprecato un invitante contropiede.

REMUNTADA. In avvio di ripresa Guidolin inserisce Crespo e Castellini ma deve ringraziare ancora Mirante che in uscita salva sull’incursione di Hamsik. Il Parma cresce alla distanza e pareggia i conti con Antonelli che raccoglie l’assist del neoentrato Crespo e trafigge De Sanctis. E non finisce qua perchè cinque giri di lancette più tardi Lucarelli di testa, da corner di Zenoni, ribalta completamente il risultato.

FINALE EMOZIONANTE. Prima che Hamsik riporti di nuovo la gara in equilibrio, su appoggio all’indietro di Quagliarella. Il quale si fa espellere dall’arbitro Romeo ravvivando un finale dalle mille emozioni, in cui al 42′ Crespo e Jimenez confezionano in tandem il 3-2 finale: il numero 77, tornato nella finestra invernale di mercato dal Genoa, salta secco Grava e impegna De Sanctis poi sul rimpallo il più rapido è il cileno che a porta sguarnita non può proprio fallire.

APPLAUSI. Le successive tre sconfitte consecutive con Genoa, Bologna e Roma tarparono le ali al folle sogno europeo ma non rovinarono il campionato del Parma che negli ultimi 180′ si tolse lo sfizio di battere la Juventus in trasferta e il Livorno al Tardini, concludendo la stagione in ottava posizione.

NAPOLI-PARMA 2-3

Marcatori: 3′ pt Quagliarella (N), 18′ st Antonelli (P), 23′ st Lucarelli, 33′ st Hamsik (N), 42′ st Jimenez (P)

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Grava (43′ st Hoffer), Cannavaro, Campagnaro; Zuniga, Pazienza (29′ st Cigarini), Gargano, Aronica (29′ st Bogliacino); Hamsik, Quagliarella; Lavezzi. A disp: Iezzo, Rullo, Rinaudo, Maiello. All.: Mazzarri.

PARMA (3-4-2-1): Mirante; Dellafiore, Lucarelli, Zaccardo; Zenoni, Valiani, Galloppa (1′ st Castellini), Antonelli; Biabiany (36′ st Paci), Jimenez; Bojinov (1′ st Crespo). A disp.: Pavarini, Lunardini, Dzemaili, Lanzafame. All.: Guidolin.

Arbitro: Romeo di Verona

Note: Spettatori 36527 circa. Espulso al 41′ st Quagliarella (N) per frasi irriguardose nei confronti dell’arbitro e al 43′ st Mazzarri (N) per proteste. Ammoniti Cannavaro, Aronica, Quagliarella (N), Lucarelli, Valiani, Biabiany, Dellafiore e Castellini (P). Calci d’angolo: 5-4 per il Napoli.

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’ex crociato: “Ottima rosa e grande entusiasmo in una città che merita di tornare tra...

Avventura in Friuli per l'ex Parma. Sfiderà la Roma di De Rossi nel recupero, giovedì...
Vediamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno votato la prestazione dei crociati...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma