Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi: Tino ferma gli Invincibili

Il 21 marzo del ’93 la punizione di Asprilla a San Siro interrompe la striscia record d’imbattibilità di 58 partite del Milan di Capello

Esattamente ventisette anni fa il Parma espugnò San Siro interrompendo la striscia record d’imbattibilità di 58 partite del Milan di Capello. Una delle tante imprese dei ragazzi di Scala, firmata al 13′ della ripresa dalla punizione di Asprilla che si infilò sotto la traversa lasciando di sasso l’esterrefatto Rossi. In un’ideale quanto curiosa chiusura del cerchio per gli Invincibili rossoneri che aprirono la serie il 26 maggio del 1991 proprio di fronte al Parma (lo 0-0 finale qualificò i gialloblù neopromossi in Coppa Uefa) nell’ultima di Sacchi in panchina.

PRODEZZA. La magia del colombiano, che disubbidì alle indicazioni del proprio tecnico e si prese di sua iniziativa il pallone (l’incaricato doveva essere capitan Minotti), indirizzò una gara particolarmente bloccata con pochi sussulti da ambedue le parti. Il Parma ben messo in campo e votato al contropiede concesse pochissimo al Milan, incapace di trovare i varchi necessari per far breccia negli spazi ristretti della granitica difesa ospite. Nemmeno l’ingresso di Serena nel finale produsse gli effetti sperati e, a conti fatti, il portiere Ballotta dovette compiere un solo intervento di piede a sventare una conclusione di Massaro in mischia.

FESTA GRANDE. Anzi Melli sfiorò un paio di volte il raddoppio prima del triplice fischio che dispensò elogi e applausi a tutti. Da un lato il doveroso omaggio del pubblico alla lunga imbattibilità degli Invincibili e dall’altro sincera ammirazione per chi era stato in grado di fermarla dopo quasi due anni. In una stagione memorabile coronata il 12 maggio dal trionfo a Wembley sull’Anversa nella finale di Coppa delle Coppe. E, in secondo luogo, dal terzo posto in campionato alle spalle di Milan, poi campione d’Italia, e Inter.

MILAN-PARMA 0-1

Marcatore: 13′ st Asprilla

MILAN: Rossi, Tassotti (28′ st Serena), Maldini, De Napoli, Costacurta, Baresi, Evani, Eranio (22′ st Gambaro), Papin, Savicevic, Massaro. All.: Capello.

PARMA: Ballotta, Pin (29′ st Matrecano), Di Chiara, Minotti, Apolloni, Grun, Melli, Zoratto, Osio (44′ st Pulga), Cuoghi, Asprilla. All.: Scala.

Arbitro: Cesari di Genova

Note: Spettatori 75570 circa. Ammoniti Eranio (M), Apolloni, Grun e Matrecano (P).

 

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’ex crociato: “Ottima rosa e grande entusiasmo in una città che merita di tornare tra...

Avventura in Friuli per l'ex Parma. Sfiderà la Roma di De Rossi nel recupero, giovedì...
Vediamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno votato la prestazione dei crociati...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma