Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi: l’ex Amoroso entra e risolve al Friuli

La doppietta del brasiliano piega l’Udinese nella ripresa e consente al Parma di Ulivieri di mantenere il quarto posto in classifica

Quinta vittoria in sette partite sotto la gestione Ulivieri e quarto posto confermato in classifica in piena zona Champions. Il 18 marzo del 2001 il Parma espugnò per 3-1 il campo dell’Udinese (la sconfitta interna costò cara al tecnico De Canio, esonerato dai Pozzo e rimpiazzato da Spalletti) grazie alla doppietta del grande ex di turno, Marcio Amoroso, che subentrò all’inizio della ripresa all’acciaccato Di Vaio e realizzò la sua prima doppietta in trasferta in maglia gialloblù.

EXPLOIT. Poco prima del quarto d’ora di gioco Di Vaio sbloccò il risultato con un mezzo esterno destro su assist in profondità di Fuser poi dovette abbandonare il campo all’intervallo dopo aver subìto un forte colpo alla testa. Uscì anche lo stesso Fuser per lasciar spazio agli ex Amoroso e Appiah ma a mettersi in luce, perlomeno nei primi minuti, fu l’altro ex sulla sponda opposta, Fiore, che trasformò il rigore del provvisorio pareggio spiazzando Buffon. Gioia effimera perchè tre giri di lancette più tardi il neoentrato brasiliano si procurò (intervento scomposto di Alberto) e non fallì il penalty del nuovo vantaggio. Prima di concedere il bis nel finale a porta sguarnita.

OBIETTIVO CENTRATO. In quella stagione il Parma riuscì a centrare l’obiettivo Champions a due giornate dalla fine tanto che i Tanzi rinnovarono la fiducia a Ulivieri, che a fine gennaio prese il posto del dimissionario Sacchi, sopraffatto dallo stress. A sole tre settimane dal suo insediamento per Malesani, il primo allenatore esonerato in corsa nella storia gialloblù in serie A.

UDINESE-PARMA 1-3

Marcatori: 12′ pt Di Vaio (P), 12′ st rig. Fiore (U), 15′ st rig. e 37′ st Amoroso (P)

UDINESE (3-5-1-1): De Sanctis; Zamboni, Sottil, Bertotto; Alberto (24′ st Walem), Giannichedda, Helguera, Bisgaard (30′ pt Margiotta), Jorgensen (18′ st Manfredini); Fiore; Sosa. A disp.: Bonaiuti, Micolucci, Pinzi, Gaarde. All.: De Canio.

PARMA (3-4-1-2): Buffon; Thuram, Torrisi, F.Cannavaro; Sartor, Bolano, Fuser (1′ st Appiah), Junior; Micoud; Mboma, Di Vaio (1′ st Amoroso). A disp.: Guardalben, P.Cannavaro, Cardillo, Ludi, Basso. All.: Ulivieri.

Arbitro: Paparesta di Bari

Note: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni, spettatori 18 mila circa. Ammoniti Sottil (U), Bolano e F.Cannavaro (P) per gioco scorretto.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’ex crociato: “Ottima rosa e grande entusiasmo in una città che merita di tornare tra...

Avventura in Friuli per l'ex Parma. Sfiderà la Roma di De Rossi nel recupero, giovedì...
Vediamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno votato la prestazione dei crociati...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma