Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA FP – Perinetti: “Faggiano e Conte? Due vincenti”

L’ex direttore sportivo che li ha uniti prima a Bari, poi a Siena: “Due persone diverse ma simili, in sostanza: entrambi vogliono la vittoria”

Non c’è bisogno che si studino a distanza. I due si conoscono bene. E se pure sono diversi l’uno dall’altro, ‘agli antipodi come persone – dice Giorgio Perinetti –’ sanno di essere quanto mai simili nel cercare con costanza e fame la vittoria. L’obiettivo di uno e dell’altro, chiaramente con le dovute mire e aspettative. Nelle rispettive posizioni. Sospesi tra panchina e tribuna. Da una parte Daniele Faggiano, dall’altra Antonio Conte, gente di calcio, vincente a ogni modo. Legati. Da un filo tessuto sotto la regia di un esperto del pallone. Quel Perinetti che ha conosciuto Conte e Faggiano da ragazzi e li ha aiutati a crescere, unendoli nel segno della vittoria: prima a Bari, poi a Siena.

Direttore, è la prima volta che i ‘suoi ragazzi’ si scontrano.
“Beh, doveva pure arrivare questo momento. Significa che sono cresciuti, dai”.

Faggiano è cresciuto: è diventato un vincente.
“Con Daniele ho condiviso molti momento, anche nella vita privata. Che non sto qui a raccontarle. L’ho preso da Noicattaro, l’ho conosciuto durante la trattativa Caputo. Lui era il ds e l’anno dopo gli proposi di lavorare con me a Bari. Conte invece l’ho avuto alla Juventus: in un centrocampo con Zidane, Davids, Deschamps, indovini chi era il capitano?”.

Conte.
“Esatto. Questo per dire che la sua carriera di allenatore non mi ha stupito”.

Cos’hanno in comune Conte e Faggiano?
“All’apparenza niente: Antonio è uno che fa fatica ad aprirsi. Dà rarissime concessioni all’aspetto personale, molto difficile entrare in confidenza con lui. E’ un tipo introverso. Daniele è tutto il contrario: molto estroversa, lega con tutti rapidamente. Ma il fatto che entrambi siano di Lecce è un punto di contatto importante”.

Anche all’epoca Conte era un tipo così preciso?
“Certo. L’ho portato a Bari proprio per questo. Credo che il suo successo sia dovuto all’applicazione maniacale delle sue idee. Non ha figli e figliastri, dice le cose in faccia, è uno diretto e se meriti di giocare giochi, se no stai fuori. Ha una particolare dote nell’essere condottiero, manager e capo. Ci sono i momenti in cui si ricorda che è stato calciatore, che possono essere inserite in un normale contesto di rapporto tra tecnico e giocatore, ma lui vuole e dà rispetto. A tutti: oltre a pretendere il massimo sul campo, vuole rispetto fuori. E’ la sua ricetta per la vittoria”.

E voi avete vinto insieme.
“Sì: io, Daniele e Antonio abbiamo vissuto molti momenti bellissimi insieme. Ci sono stati episodi in cui abbiamo vinto, altri in cui abbiamo perso. Molti momenti più leggeri, come una bella pizza o una cena. Sono felice di aver contribuito alla loro crescita. Ora sono diventati grandi, possono camminare da soli”.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il presidente della Lega Serie B: "Progettualità vasta per due club della B che hanno...
Il Managing Director Sport al sito ufficiale: "Questo dimostra che giovani calciatori di talento hanno...
Lo spagnolo ha firmato un contratto fino al 2027...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma