Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La partita speciale di Pin: “Gli anni da favola a Parma”

L’attuale vice allenatore del Genoa, “fedelissimo” di Prandelli, racconta il suo forte legame con la città in cui si impose già da giocatore

Non può essere una partita come le altre per Gabriele Pin, attuale vice allenatore del Genoa, che confessa al Secolo XIX il fortissimo legame tuttora esistente con Parma. La città che più di tutte ha segnato la sua carriera e in cui è venuto ad abitare una volta smessi i panni del calciatore. “Lì ho casa. Lì è iniziato il sodalizio con Cesare. E lì ho giocato negli anni irripetibili di Nevio Scala“.

IL PARMA DI SCALA.La nostra fu un’ascesa inaspettata: eravamo una famiglia, ragazzi normali uniti da un’incredibile alchimia, partiti dalla B e arrivati a vincere la Coppa delle Coppe a Wembley. Scala era bravissimo, la società a conduzione familiare, c’erano più di 20mila tifosi che venivano allo stadio“.

ASPRILLA.Nel sottopassaggio del Tardini c’era un tormentone. Guardavamo Asprilla e ci chiedevamo: oggi siamo in 10 o in 12? Se lo domandavano pure gli avversari, perché se Tino era in giornata per loro era finita, ma lui era imprevedibile anche per se stesso. Era geniale, istinto puro, fantasia al potere. Ma il più forte di quella squadra è stato Gianfranco Zola“.

L’INCONTRO CON PRANDELLI.A Parma arrivò Sacchi che rifondò la squadra, gli serviva un maestro di calcio abituato a lavorare con i più giovani e Cesare era l’ideale. Lo conoscevo già da giocatore ai tempi della Juve, iniziai a fare il suo vice: due stagioni belle, nonostante il crac Parmalat, regalammo sprazzi di allegria, bel calcio, arrivammo quinti. A negarci la Champions fu un gol di Adriano, passato all’Inter. Ricordo che piangeva, era un ragazzo d’oro, un gigante buono“.

PARTITA SPECIALE.Ma quando inizia non ci pensi. Ora vogliamo solo fare il massimo per il Genoa. Il Parma ha pareggiato con la Juve, sbagliato pensare che sia in calo. Sono forti nelle ripartenze con Gervinho, Inglese, Biabiany: dovremo stare attenti ma vogliamo fare punti“.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Managing Director Sport al sito ufficiale: "Questo dimostra che giovani calciatori di talento hanno...
Lo spagnolo ha firmato un contratto fino al 2027...
L'arbitro di Enna dirigerà l'incontro tra i crociati e i blucelesti in programma sabato pomeriggio...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma