Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Parma-Genoa, l’allievo contro il maestro

Daniele Faggiano contro Giorgio Perinetti. I due direttori sportivi contro: amici dai tempi del Bari, insieme hanno raggiunto tante vittorie. E sabato si sfideranno

Parma-Genoa non è solamente la sfida tra due squadre che si giocano la salvezza. E’ la classica partita in cui se una delle due dovesse fare risultato pieno potrebbe svoltare definitivamente e mettersi al riparo da spifferi sinistri che, anche con la primavera alle porte, sono sempre da considerare. Entrambe hanno in tasca trenta punti, ognuna se li è conquistati in maniera diversa. C’è una storia che li divide e un filo sottile che li accomuna.

Quel filo è quello tessuto tanto tempo fa – da Bari – da Giorgio Perinetti che ha deciso e, visti i risultati lo ha fatto con merito, di puntare su Daniele Faggiano, all’epoca considerato un giovane rampante, conoscitore di calcio e con grande voglia di arrivare. Parma-Genoa è anche un po’ la loro partita, se vogliamo: quella che mette di fronte allievo e maestro, quella che cavalcherà l’onda di due sentimenti differenti. La nostalgia (il passato) e il senso di rivalsa (sportiva) dell’uno sull’altro.

Faggiano era al Noicattaro in C2, Perinetti stava seguendo quel Ciccio Caputo che abbiamo avuto modo di apprezzare anche a Empoli qualche giorno fa. Lo stava seguendo per il Bari. Senza saperlo, forse neanche immaginandolo, la trattativa che li ha avvicinati è stata fondamentalmente quella. Dopo quell’episodio Perinetti se lo è preso sotto l’ala protettiva, evidentemente aveva visto la voglia di lavorare di Faggiano e la ‘fame’ di arrivare in alto. La storia è proseguita verso il successo: l’anno della promozione con il Bari, poi a Siena e alla i saluti. Ognuno con le sue idee in valigia, pronti ad affermarsi prima a Trapani (Faggiano), poi a Venezia (Perinetti) e infine a Parma (Faggiano), passando per Genoa (Perinetti).

In un tour che non ha spezzato quel filo che li lega, in cui dentro c’è anche Roberto D’Aversa. E Antonio Conte. Insomma. Parma-Genoa, sarà pure una partita come tante, ma non per Daniele Faggiano, l’allievo che adesso è cresciuto e che vuole superare il maestro, già battuto all’andata e che adesso vuole replicare.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’ex crociato: “Ottima rosa e grande entusiasmo in una città che merita di tornare tra...

Avventura in Friuli per l'ex Parma. Sfiderà la Roma di De Rossi nel recupero, giovedì...
Vediamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno votato la prestazione dei crociati...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...

Altre notizie

Forza Parma