Forza Parma
Sito appartenente al Network

E’ nato il ‘daversismo’ e con un Gervinho così…

L’attaccante ivoriano è l’oro di D’Aversa: oltre al gol, 2 limpide occasioni, 2 tiri in porta, 34 palloni giocati con il 94% dei passaggi riusciti correndo oltre i 10 chilometri

Domenica a pranzo il Parma si è mangiato il Sassuolo e, di conseguenza, Roberto D’Aversa ha fatto un sol boccone dell’altro Roberto, il De Zerbi amico sconfitto e rimasto intrappolato nella tela che Bob gli ha tessuto intorno. La stessa che gli ha permesso di vedere quelli del Sassuolo arrivare fino ai 30 metri per poi – quasi in maniera sistematica – tornare indietro perché davanti avevano un muro.

NUMERI – E a nulla è servito quindi il 68% complessivo del possesso palla del Sassuolo (il 41% nella propria metà campo, tra l’altro) contro il 32% complessivo del Parma (che nella metà campo avversaria si è riversato per il 63%, tradotto in termini di tempo: per 9,08′ dei 14’33 totali), che hanno prodotto 10, 4 in porta, 1 in porta da palla inattiva e altre 4 conclusioni dentro l’area di rigore, oltre ai 6 non andati a bersaglio e quindi fuori dallo specchio. Totale occasioni da gol: 5 per i crociati e 4 per il Sassuolo, che ha una percentuale dei passaggi riusciti pari all’89% (559) contro i 156 del Parma che ha lanciato lungo (e in occasione ha trovato anche il gol) 27 volte.

DAVERSISMO – Una teoria, quella del possesso palla, che non sempre ha ragione di essere migliore rispetto a un’altra. Pensate a domenica, quando il Parma con appena 93 passaggi corti è riuscito a ripartire 25 volte e a imbastire 19 azioni manovrate, a fronte delle 24 (solo 24) del Sassuolo che invece di passaggi corti ne ha effettuati 347 nel tentativo di giocare il pallone e verticalizzare, cosa che non è quasi mai successa se non alla fine di una partita che ha visto De Zerbi tenere il pallone e D’Aversa trionfare. Con merito. Decretando – forse – la nascita ufficiale del daversismo moderno: che poggia su concretezza, sacrificio e pragmatismo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per restare in alto occorrono i gol degli attaccanti...
Vediamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno votato la prestazione dei crociati...
Ecco la rubrica di ForzaParma che raccoglie e confronta le probabili formazioni dei principali quotidiani...

Dal Network

Ecco le parole del portiere Seculin, entrato all'ultimo nella formazione ufficiale al posto di Gagno...
Contento della prestazione mister Bianco anche se appare più teso del solito nel post partita...
Forza Parma