Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ancelotti: “A inizio carriera non vedevo i 10, ma Zola poteva giocare in fascia”

L’ex tecnico gialloblù: “Allenare in Premier League è più divertente. C’è meno pressione dai parte dei tifosi e l’atmosfera è migliore”

Ha allenato e vinto ovunque, ma per Carlo Ancelotti le cose non sono sempre andate bene. Il tecnico dell’Everton, ha ripercorso i suoi primi anni di carriera vissuti in gialloblù. Integralista del 4-4-2 (dopo gli anni agli ordini di Arrigo Sacchi), in quel periodo, il uso cruccio è stato il difficilmente inserimento dei cosiddetti numeri 10, da Roberto Baggio, mai gradito e Gianfranco Zola, costretto a lasciare l’Italia per andare al Chelsea.

Il Parma è stata la prima squadra di professionisti che ho allenato e ho avuto Zola in quel periodo. All’inizio giocavo col 4-4-2, non era contemplato un 10 in quel periodo, quindi nella prima partita della stagione ho provato a metterlo ala destra – ha detto ai microfoni Sky -. Non gli piaceva molto, ma secondo me aveva giocato bene, ma lui avrebbe voluto giocare al centro. Ma con Crespo e Chiesa davanti, gli ho trovato spazio sul lato destro. Non era così felice. Allo stesso momento, ha avuto la possibilità di andare al Chelsea a gennaio e l’ho lasciato andare“.

Ancelotti ha parlato anche di attualità e della sua nuova esperienza in Inghilterra: “Allenare in Premier League è più divertente, senza dubbio. C’è meno pressione dai parte dei tifosi e l’atmosfera è migliore. Il calcio italiano sta provando a cambiare, ma non è facile cambiare la cultura di un paese dove ci sono ancora violenze e aggressioni“.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nella giornata di mercoledì 8 maggio il programma prevede una seduta di allenamento al mattino...
Il centrocampista svizzero: "All'inizio non è stato facile per me, ora mi sento bene e...
La consegna avrà luogo lunedì 13 maggio (alle ore 18.30) nella splendida cornice del rinnovato...

Dal Network

Le parole del tecnico grigiorosso nel post partita del match contro il Parma ...

Ecco i giocatori chiamati da mister Stroppa per la sfida tra i lombardi e i...

In vista del match tra i grigiorossi e i gialloblù ecco lo Starting XI dei...

Forza Parma