Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ancelotti: “A inizio carriera non vedevo i 10, ma Zola poteva giocare in fascia”

L’ex tecnico gialloblù: “Allenare in Premier League è più divertente. C’è meno pressione dai parte dei tifosi e l’atmosfera è migliore”

Ha allenato e vinto ovunque, ma per Carlo Ancelotti le cose non sono sempre andate bene. Il tecnico dell’Everton, ha ripercorso i suoi primi anni di carriera vissuti in gialloblù. Integralista del 4-4-2 (dopo gli anni agli ordini di Arrigo Sacchi), in quel periodo, il uso cruccio è stato il difficilmente inserimento dei cosiddetti numeri 10, da Roberto Baggio, mai gradito e Gianfranco Zola, costretto a lasciare l’Italia per andare al Chelsea.

Il Parma è stata la prima squadra di professionisti che ho allenato e ho avuto Zola in quel periodo. All’inizio giocavo col 4-4-2, non era contemplato un 10 in quel periodo, quindi nella prima partita della stagione ho provato a metterlo ala destra – ha detto ai microfoni Sky -. Non gli piaceva molto, ma secondo me aveva giocato bene, ma lui avrebbe voluto giocare al centro. Ma con Crespo e Chiesa davanti, gli ho trovato spazio sul lato destro. Non era così felice. Allo stesso momento, ha avuto la possibilità di andare al Chelsea a gennaio e l’ho lasciato andare“.

Ancelotti ha parlato anche di attualità e della sua nuova esperienza in Inghilterra: “Allenare in Premier League è più divertente, senza dubbio. C’è meno pressione dai parte dei tifosi e l’atmosfera è migliore. Il calcio italiano sta provando a cambiare, ma non è facile cambiare la cultura di un paese dove ci sono ancora violenze e aggressioni“.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il rumeno non è nella lista diramata dal tecnico, torna Bonny...
Il croato ha rilasciato un'intervista a nacional.hr: "Per tutta la vita ho desiderato giocare in...
Il quotidiano online: "L'incarico è stato affidato all’ingegner parmigiano Gian Luigi Capra per un importo...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma