Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord: Adriano forza della natura

Il 21 settembre del 2003 il Parma espugnò il campo della Lazio grazie alla doppietta di Bresciano e alla prodezza dell’Imperatore

Il 21 settembre 2003 il Parma riuscì a vincere all’Olimpico in casa della Lazio (2-3) e al termine di quella terza giornata di serie A si portò in testa alla classifica a quota 7 in compagnia di Juve, Inter, Roma e Milan. Un blitz firmato dalla doppietta di Bresciano e, soprattutto, dalla straordinaria rete di Adriano che, spalle alla porta, si liberò di forza di mezza difesa biancoceleste e scaraventò la palla alle spalle di Sereni.

INIZIO FLASH. Il pomeriggio parte subito sotto i migliori auspici visto che dopo 28″ Nakata da destra serve in mezzo Bresciano che al volo realizza l’immediato vantaggio ospite. Frey ipnotizza Lopez e Stankovic che poi fallisce una clamorosa occasione a porta sguarnita ma gli uomini di Mancini continuano a premere fino a raggiungere il pari con una punizione di Stam.

L’IMPERATORE DI ROMA. Poi al 18′ della ripresa sale in cattedra l’Imperatore Adriano che, accerchiato al limite dell’area, elude l’intervento di tre avversari, si porta a spasso anche Oddo e di sinistro insacca il suo quarto gol nelle prime tre partite (saranno sette in otto turni prima dell’infortunio a Brescia). Una dimostrazione di classe, forza e potenza che lascia di stucco il pubblico di casa.

POLEMICA INZAGHI. Barone e lo stesso Adriano sfiorano il tris ma è il neoentrato Simone Inzaghi a fissare il 2-2 di testa sul corner dalla sinistra di Stankovic e poi a esibirsi in un’esultanza tanto plateale quanto polemica nei confronti dell’allenatore Mancini che lo aveva escluso dall’undici iniziale.

LAMPO BRESCIANO. Ma proprio quando la partita sembra incanalarsi verso un pareggio pirotecnico arriva, a due minuti dal 90′, il lampo di Bresciano che, complice la deviazione di Couto, timbra la doppietta personale e regala tre punti d’oro al Parma di Prandelli. Che da lì a pochi mesi sarebbe stato travolto dal crac Parmalat, chiudendo comunque la stagione al quinto posto fuori di un soffio dalla zona Champions.

LAZIO-PARMA 2-3

Marcatori: 1′ pt Bresciano (P), 33′ pt Stam (L), 18′ st Adriano (P), 34′ st S.Inzaghi (L), 43′ st Bresciano (P)

LAZIO (4-4-2): Sereni; Oddo, Stam, Couto, Favalli (28′ st S.Inzaghi), Fiore, Albertini (35′ st S.Conceicao), Giannichedda (37′ st Liverani), Stankovic; Corradi, C.Lopez. A disp.: Casazza, Negro, Zauri, Dabo. All.: Mancini

PARMA (4-2-3-1): Frey; Bonera, Ferrari, Castellini, Seric; Barone, Blasi; Nakata (40′ st Gilardino), Morfeo (31′ st E.Filippini), Bresciano; Adriano. A disp.: Sicignano, P.Cannavaro, Junior, Carbone, Marchionni. All.: Prandelli

Arbitro: Bolognino di Milano

Note: Giornata calda, terreno in buone condizioni. Spettatori: 65mila circa. Ammoniti: Bonera, Barone, Blasi, Seric (P). Rec.: 2′ pt, 3′ st.

 

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nonostante la promozione in Serie A sia avvenuta in altre tre occasioni, i ducali non...
Da Man a Bernabé, passando per Delprato e soci: tutti i protagonisti di un anno...
L'esterno barese è l'unico cambio rispetto all'undici iniziale che pochi giorni fa ha travolto il...

Dal Network

Ecco i giocatori chiamati da mister Stroppa per la sfida tra i lombardi e i...

In vista del match tra i grigiorossi e i gialloblù ecco lo Starting XI dei...

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Forza Parma