Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fulgoni: “Buffon? Fin da piccolo aveva doti mentali eccezionali”

Lo scopritore del portiere che ha fatto la storia del calcio. “Se gli sono calate le motivazioni ha fatto bene a ritirarsi”

Il preparatore dei portieri Ermes Fulgoni è colui che ha scoperto Gianluigi Buffon nelle giovanili del Parma e ora lo celebra, a pochi giorni dall’addìo, nel corso di un’intervista alla Gazzetta di Parma. “Ha fatto la storia del suo ruolo. Quando gli feci il provino per il Parma balzava agli occhi che era sì bello alto, ma aveva le gambe a X, i piedi piatti, e camminava un po’ a papera. Forse fermandosi a queste prime sensazioni negative i miei colleghi di Milan, Bologna e Modena lo avevano già scartato. Suo papà addirittura mi raccontò che a Modena gli avevano detto ”Suo figlio non è adatto a giocare a calcio”. Ho provato ad andare più a fondo e quando gli ho proposto dei test che coinvolgevano la mente ho scoperto un fenomeno. Aveva dei tempi di reazione, delle letture delle situazioni davvero eccezionali. Ho subito pensato che costruendolo tecnicamente, insegnandogli a spingere in modo giusto, ne sarebbe uscito un portiere importante“.

RITIRO.Ha fatto bene a ritirarsi? Se gli sono calate le motivazioni, sì. Altrimenti poteva andare avanti perché anche nell’ultima stagione gli ho visto fare cose importanti, parate decisive. La classe non era offuscata, solo che, secondo me, si allenava poco, proprio tenendo conto dell’età, e io penso che per giocare bisogna allenarsi“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il rumeno non è nella lista diramata dal tecnico, torna Bonny...
Il croato ha rilasciato un'intervista a nacional.hr: "Per tutta la vita ho desiderato giocare in...
Il quotidiano online: "L'incarico è stato affidato all’ingegner parmigiano Gian Luigi Capra per un importo...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma