Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Under 16, svanisce in semifinale il sogno scudetto

Il tris rimediato dalla Fiorentina nel return match fa calare il sipario sull’ottima stagione dei ragazzi di Valenti che escono a testa alta

(www.parmacalcio1913.com) – Ritorno delle Semifinali del Campionato Nazionale Serie A & B Under 16, sul campo in sintetico “Valerio Bartolozzi” di Scandicci (FI), e in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube Parma Calcio Settore Giovanile, domenica 18 giugno 2023, la Fiorentina batte il Parma 3-0: sono così i giovani gigliati ad aver accesso alla Finale 1° e 2° posto, che si giocherà allo Stadio “Riviera delle Palme” di San Benedetto del Tronto, lunedì 26 giugno 2023, kick off ore 20.00, avversaria la Roma che, dopo aver battuto all’andata il Milan 1-3 fuori casa, ha vinto pure il retour match 2-0 (gol di Valerio Cinti al 40′ e Samuele Belmonte al 17′ st).

Il viaggio della Valenti Band è stato lungo e ricco di soddisfazioni ed anche se è mancato il lieto finale, i ragazzi devono essere orgogliosi di aver sempre portato alto il nome del Parma su tutti i campi, dominando il proprio girone nella regular season, vinto con tre turni di anticipo, e con un’ottima fase finale, con la Semifinale Scudetto persa a casa della migliore prima classificata dei quattro gironi, dopo non esser riusciti a capitalizzare, come avrebbero meritato, la gara di andata che si era conclusa a reti inviolate, purtroppo con un calcio di rigore a favore non trasformato.

A testimonianza dell’equilibrio predominante nelle due gare, anche la “2” si rivela particolarmente tattica, con una lunga fase di studio, senza particolari emozioni sotto porta, anche se con un sostanziale predominio territoriale da parte dei ducali, con i viola che si affidano alle ripartenze. I ducali, a lungo, faticano ad entrare nell’area avversaria perché i padroni di casa si coprono bene, forti del fatto che a loro basta un pareggio per qualificarsi alla Finale.

La svolta della partita arriva al 32′ con un calcio di punizione dal limite molto contestato dalla panchina gialloblù: il tiro di Stefano Maiorana viene ottimamente respinto da Gabriele Casentini, ma sulla ribattuta Lorenzo Biagioni è lesto ad anticipare tutti con un tap-in (1-0).

Il finale del tempo è ancora del Parma che cerca in tutti i modi di recuperare lo svantaggio, ma sono i Viola, al 41′, a sfiorare il raddoppio con un palo colpito allo scadere del tempo da Stefano Maiorana, anche se il portiere Gabriele Casentini è vigile sulla traiettoria.

Al 5’ st un calcio di punizione dal limite di Giacomo Iuliani è deviato dalla barriera che agevola il portiere Brando Dolfi a parare. Al 14’ st nuova occasione per l’incontenibile Stefano Maiorana, ma è bravo Gabriele Casentini a parare a tu per tu in area con il numero 9 gigliato. Un minuto dopo (15′ st), tuttavia, arriva il raddoppio della Fiorentina: c’è un batti e ribatti nell’area gialloblù con una deviazione sfortunata che fa arrivare la palla ad Edoardo Sturli che, solo, segna (2-0). I Crociati cercano la reazione, ma il portiere brando Dolfi neutralizza un’occasione di Luca De Oliveira. Un’incursione viola, al 21′ st, chiude di fatto la partita con la rete del 3-0 di Davide Atzeni, da dentro i sedici metri. Il Parma non demorde e, malgrado l’ormai incolmabile svantaggio, continua generosamente ad attaccare: al 29′ st occasione clamorosa di Luca De Oliveira che si trova la palla in area piccola, ma l’ottimo portiere Brando Dolfi para il suo colpo di testa sotto rete. E così dopo quattro minuti extra arriva il triplice fischio finale del Sig. Alessandro Papagno della Sezione A.I.A. di Roma 2, ed esplode la gioia dei gigliati per la conquista della Finale e lo sconforto dei ducali per non esser riusciti a coronare nel migliore dei modi una stagione, comunque, da incorniciare.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Duro faccia a faccia in campo durante Parma-Albinoleffe, persa 3-2 dai crociati...
Arriva un prestigioso riconoscimento per il dirigente del Parma che si aggiudica il premio "Salvatore...

Crociatini al debutto il 16 settembre con la Feralpisalò La Lega Serie B, organizzatrice della...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma