Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Parma-Venezia, i numeri della partita

Ecco le statistiche e i precedenti del match

Sarà il Venezia l’avversario dei Crociati nella sfida in programma venerdì 19 maggio allo stadio Ennio Tardini di Parma (ore 20:30) per la diciannovesima giornata del girone di ritorno del campionato Serie BKT. Ecco le statistiche e i precedenti del match.

● Il Parma non ha perso alcuno dei tre match disputati negli anni 2000 contro il Venezia in Serie B (1V, 2N); tuttavia, gli emiliani hanno pareggiato le ultime due partite e non hanno mai impattato, in generale, tre gare consecutive contro i lagunari nel torneo cadetto.

● Il Venezia torna a sfidare il Parma al Tardini in Serie B a distanza di 1.911 giorni dall’ultimo confronto andato in scena il 23 febbraio 2018 (1-1); gli arancioneroverdi hanno vinto soltanto una delle ultime 10 trasferte (5N, 4P) in terra emiliana nel campionato cadetto: quella per 2-1 del settembre 1963.

● Il Parma è in serie utile da sette gare di fila in campionato – non accadeva dalla serie di nove tra febbraio e aprile 2022, con Giuseppe Iachini in panchina – nel periodo (dallo scorso aprile), i ducali hanno raccolto ben 17 punti sul campo, frutto di cinque vittorie e due pareggi: più di qualsiasi altra squadra (a seguire con 16 proprio il Venezia).

● Il Parma ha tenuto la porta inviolata negli ultimi due turni di campionato e non infila tre clean sheet consecutivi in Serie B da dall’aprile 2018, con Roberto D’Aversa, come allenatore.

● Il Venezia è imbattuto da cinque match di campionato (4V, 1N) e non infila una serie più lunga di partite senza sconfitte da quella di otto (6V, 2N), registrata tra gennaio e marzo 2021, sotto la gestione di Paolo Zanetti.

● Il Venezia ha vinto sei delle ultime otto gare (1N, 1P) di campionato: soltanto un successo in meno di quelli raccolti dai lagunari in tutti i precedenti 29 confronti (7V, 9N, 13P) della Serie B 2022/23, con tre allenatori diversi: Paolo Vanoli, Andrea Soncin e Ivan Javorcic.

● Il Parma è la squadra che, in percentuale, ha segnato più gol (27/46, ovvero il 59%) nei primi tempi di gioco e meno (19/46, il 41%) nei secondi 45’ di gara; il Venezia, invece, è quella che, sempre in percentuale, ne ha incassati meno (16/48, il 33%) nelle prime frazioni e di più (32/48, il 67%) nei secondi tempi di questo campionato.

● Due dei tre giocatori che hanno preso parte finora a più tiri (conclusioni totali + occasioni create) in questo campionato vestono le maglie di Parma e Venezia: Franco Vázquez, per i ducali, con 146 e Joel Pohjanpalo, per i veneti, con 132; nel mezzo, Luca Tremolada (Modena, 134).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il difensore del Parma alla fine della partita: "Adesso ci riposiamo un giorno e testa...
Giusto equilibrio, giusto assetto. Col cambio di Man squadra mi dava buone sensazioni. Non lo...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...

Altre notizie

Forza Parma