Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tardini for Special, vince lo sport

Grande successo per la seconda edizione tra lo stadio Tardini e il Parco Ferrari. In campo anche le Legends crociate

(www.parmacalcio1913.com) – L’edizione numero 2 di Tardini For Special sarà ricordata come l’edizione di tutti. Né vincitori né vinti, dallo stadio Tardini e dal Parco Ferrari sono usciti tutti con il sorriso e la voglia di stare insieme. Ha vinto lo sport, in ogni sua forma. Dentro e fuori dal campo.

E’ stato un successo straordinario e un messaggio fortissimo per l’inclusione. Rispetto alla prima edizione, le squadre che hanno dato vita al torneo sono state 21 (a differenza delle 14 del 2022), sono arrivate da tutt’Italia (isole comprese, vedi il Cagliari for Special), suddivise in tre livelli in base al grado di disabilità. E la partecipazione è stata bellissima.

IL TORNEO CON I NOSTRI CAMPIONI. Lo stadio Ennio Tardini si è messo l’abito delle occasioni più belle, quelle Speciali con la s maiuscola: 3 gironi da 7 squadre, dove tutti si sono affrontati e dove alla fine le 3 migliori hanno ottenuto un premio leggendario… La mattina era cominciata presto con la visita dei crociati della Prima Squadra Maschile: Nahuel Estévez, Alessandro Circati e Ange-Yoan Bonny che hanno portato la loro esperienza, oltre che assistere ad alcuni match della giornata. Foto e autografi erano compresi nel loro personale tour, poi proseguito a Collecchio per la ripresa degli allenamenti in vista del Benevento. Le partite di qualificazione al Parco Ferrari sono state molto accese e ad essere premiate sono stati 3 team: Juventus Special, Torino e Sampdoria Special. Un plauso e un ringraziamento va ai partecipanti della seconda edizione, che li ricordiamo qui di seguito: Parma Special, Ness1 Escluso, Cremonese, Accento, Milan Special, Reggiana Special, Futsalticinia Novara AM, Associazione Emiliana Mondonico, Insuperabili, Blue Star, Sassuolo Special, Union Picena, Feralpisalò, Fiorentina Special, Cagliari Special, Pol. D. Cassina Nuova, Real Sala Baganza e Hellas Verona.

LE LEGENDS IN CAMPO. La grande novità del 2023 sono state le “Legends” Crociate che, su invito del Parma Calcio, hanno aderito con il consueto entusiasmo all’iniziativa. Da Sandro Melli ad Alberto Di Chiara, da Dino Baggio a Marco Ballotta, da Marco Osio a Fausto Pizzi: hanno indossato le scarpe con i tacchetti e sono tornati a calcare il manto erboso del Tardini, stadio nel quale hanno contribuito a scrivere pagine importantissime ed indelebili della storia crociata. Insieme a loro sono scesi in campo anche Ze Maria, Luca Mondini, Davide Giorgino, Francesco Corapi, Marco Giandebbiagi, Ferdinando Piro, Filippo Savi, Enrico Morello, Marco Libassi, Ivo Pulga e Stefano Montanini.

IL RACCONTO E LE IMPRESE DELLO SPORT PARALIMPICO. La seconda edizione di ‘Tardini for Special’ ha avuto anche un’altra importante novità. Una sezione del programma, nel pomeriggio, nell’area antistante la Tribuna Petitot, ha ospitato le attività di diverse altre discipline sportive paralimpiche. Si è svolta dalle ore 14:00 alle ore 17:00. Su percorsi dedicati, si sono esibiti i pattinatori del gruppo ‘I Gufi’composto da ragazzi con disturbo dell’autismo, e Lorenzo Nunziata, campione italiano di paratriathlon, che ha dato dimostrazione pratica con la sua bicicletta. In questo contesto, si sono inseriti gli interventi di Myrta Pace (ore 15), campionessa italiana di paratriathlon e di paraduathlon, e di Andrea Devicenzi (ore 15:30), atleta paralimpico protagonista di imprese estreme, in particolare in bicicletta, che hanno raccontato le loro esperienze. Spazio anche per gli stand informativi della sezione sullo sport paralimpico del Cus Parma e della Fondazione Bambini e Autismo di Fidenza.

L’INTERVENTO DEL MANAGING DIRECTOR CORPORATE LUCA MARTINES. Luca Martines, Managing Director Corporate del Club, è intervenuto durante il torneo e ha commentato: “Al Tardini si è respirata aria di sport e di calcio. Un evento al quale teniamo tantissimo, perché possa essere un driver per tutto il movimento della Divisione di Calcio Paralimpico e Sperimentale in Italia. Una partecipazione incredibile da ogni parte d’Italia, alla quale va aggiunto l’impegno delle nostre Legends crociate, sempre attente quando in campo ci sono valori così forti. Il Parma Calcio sta portando avanti con impegno, serietà e attenzione innumerevoli progetti. Oggi è un giorno di festa per tutto lo sport qui al Tardini“.

LA PREMIAZIONE AL “TARDINI”. La giornata si è conclusa con una cerimonia finale sul prato verde del Tardini. Dopo aver preso parola Andrea Devicenzi (biker e sportivo paralimpico di esperienze estreme), si sono susseguite molti personaggi: l’Assessore allo Sport del Comune di Parma Marco Bosi, il Direttore Operativo del Parma Calcio Stefano Perrone, il Vice Presidente del Dipartimento Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC Elisabetta Scorcu, il Vice Presidente del Coni-Emilia Romagna Andrea Vaccaro, il Presidente LND Comitato Regione Emilia Romagna Simone Alberici, il Delegato Regionale ER del Dipartimento Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC Dino Ferrari, oltre alle calciatrici della Prima Squadra Femminile del Parma Calcio Nora Heroum e Valeria Pirone.

L’evento ha raccolto il patrocinio di FIGC, Coni, Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro, LND, Comune di Parma e USL Parma, oltre ai partner che hanno contribuito con il loro supporto: US Audace, Erreà, Summertrade e INC Hotel. Un’edizione dall’assoluto valore nazionale, alla cui perfetta riuscita hanno contribuito Emanuela Andronaco (Responsabile Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale del Parma Calcio) con la collaborazione di Gioele Caravello (responsabile dell’Academy Parma Calcio) e di tutto lo staff Academy, e di Giuseppe Squarcia (FSR – Football Social Responsability).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il rumeno non è nella lista diramata dal tecnico, torna Bonny...
Il croato ha rilasciato un'intervista a nacional.hr: "Per tutta la vita ho desiderato giocare in...
Il quotidiano online: "L'incarico è stato affidato all’ingegner parmigiano Gian Luigi Capra per un importo...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma