Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bilancio: perdite per 87 milioni, ma Krause ha ripianato

La cassa è pari a Euro 14 milioni, contribuendo al sensibile miglioramento dell’indice di liquidità rispetto al 31.12.2020. Tale indice si attesta a circa 0,8, a fronte di una soglia fissata dalla FIGC di 0,6

Con una nota comparsa sul sito ufficiale, il Parma ha pubblicato ll bilancio chiuso al 31.12.2021. Si evidenzia una perdita di esercizio pari a 87,5 milioni di euro, collegata a retrocessione, Covid e calciomercato. Ma va molto bene la liquidità. Intanto, la società ha avviato l’iter per la Liceza Uefa, che rappresenta la certificazione di uno standard di eccellenza.

LA NOTA 

Parma Calcio 1913 S.r.l. ha chiuso il bilancio al 31.12.2021 con una perdita di esercizio pari a Euro-87,5 Milioni, risultato significativamente influenzato dal combinato effetto della retrocessione in Serie B e del persistente impatto dell’emergenza epidemiologica Covid-19 sui ricavi del club. La conversione in capitale a favore della Società, effettuata nel corso dell’esercizio da parte della controllante Gruppo Gentile (Krause Group) di una consistente parte – pari a Euro 114,7 Milioni – dei complessivi finanziamenti infruttiferi e postergati, erogati a favore del club e globalmente pari a Euro201,2 Milioni, ha permesso di ripianare completamente la perdita di esercizio, mantenendo un patrimonio netto al 31 Dicembre 2021 positivo per Euro 11,6 milioni.

L’indebitamento lordo, rispetto al 31.12.2020, è diminuito, di circa Euro 30 milioni, attestandosi a Euro 146 milioni. Questo importo include circa Euro 60 milioni di finanziamenti soci infruttiferi e postergati – i quali sono funzionalmente equivalenti a ulteriore capitale – e circa 60 milioni di obbligazioni a medio termine verso altri club o enti specifici di settore principalmente legati agli acquisti di calciatori, a fronte di quasi 30 milioni di crediti, prevalentemente ad essi collegati. Non significative altre voci di debito. 

La cassa è pari a Euro 14 milioni, contribuendo al sensibile miglioramento dell’indice di liquidità rispetto al 31.12.2020. Tale indice si attesta a circa 0,8, a fronte di una soglia fissata dalla FIGC di 0,6.  

Per quanto riguarda il rapporto tra costo del lavoro e valore produzione, il confronto con l’esercizio precedente non è significativo in quanto il conto economico chiuso al 31.12.2020 aveva insistito su un periodo di 4 mesi.

La Società ha in corso l’iter di approvazione della Licenza UEFA, che al di là dell’attuale categoria di appartenenza, rappresenta la certificazione di uno standard di eccellenza per la Società ed è coerente con la vocazione internazionale del club.

In conformità con i termini e modi degli adempimenti di tale Licenza, si pubblica, pertanto, il presente progetto di bilancio, che è stato oggetto di approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di Parma Calcio 1913 S.r.l. in data 30 marzo 2022 e sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea dei Soci programmata in data 28 aprile p.v.

Subscribe
Notificami
guest

16 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il rumeno non è nella lista diramata dal tecnico, torna Bonny...
Il croato ha rilasciato un'intervista a nacional.hr: "Per tutta la vita ho desiderato giocare in...
Il quotidiano online: "L'incarico è stato affidato all’ingegner parmigiano Gian Luigi Capra per un importo...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma