Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cesari: “Il Var ha fatto danni inenarrabili”

“E’ un momento particolare, di grande difficoltà. Rocchi? Mi auguro non crei sussulti”

In diretta a ‘Punto Nuovo Sport Show’, trasmissione con Umberto Chiariello in onda su Radio Punto Nuovo, è intervenuto Graziano Cesari, ex arbitro: “È un momento particolare, di grandi difficoltà. Nelle liste UEFA negli anni passati c’erano 3 arbitri italiani, oggi soltanto uno. C’è da considerare che i nostri arbitri non fanno partite importanti a livello di immagine e che le partite che arbitrano sul nostro territorio sono sempre vittime di grandi polemiche. Rizzoli a DAZN e Rocchi designatore? Mi auguro non crei sussulti. Rocchi ha saputo soffrire nella sua carriera arbitrale, in un Juventus-Roma sbagliò di tutto e di più, ha avuto la forza di risorgere ed arbitrare partite importanti. Dal punto di vista del carattere, Rocchi come carattere e potere decisionale non mi dà dubbi.

La gestione di Rizzoli è stata molto timida, esattamente come lo è lui caratterialmente. Il Presidente Gravina è decisionista e mi pare propendere per Rocchi come designatore. Trentalange? È stato travolto da tanti casi tutti insieme, rimborso spese, ricorsi, ma non mi è piaciuta la proposta del doppio designatore. L’AIA deve dare una risposta certa agli organi tecnici, è chiaro che c’è bisogno di un rinnovamento. Con l’introduzione del VAR, nell’ultimo anno, Rizzoli ha cambiato 3 volte opinione ed è stato anche sacrificato il protocollo per aggiungere postille. Il VAR ha fatto danni inenarrabili, ricordiamoci Benevento-Cagliari, con due squadre che non hanno una risonanza mediatica altissima, ma è un esempio lampante.

Gli arbitri italiani sono professionisti, il rimborso spese si quantifica in tanti soldi mensili. È un finto problema. Classifica di rendimento? La trasparenza serve a tutti. Chiudersi in una campana significa avere gli occhi di tutti puntati addosso. La classe arbitrale, per avere forza, deve essere aperta verso l’esterno. Lo scandalo è che ci vengono a dire che non c’è ricusazione e poi Orsato non ha mai più arbitrato l’Inter. È colpa del designatore a quel punto. VAR agli Europei? Siamo di fronte ai migliori ed è facile lavorare con i migliori. Nel gruppo italiano ci sono anche arbitri che hanno meno esperienza. Ad ogni modo, hanno regole ben precise e gli arbitri le interpretano. Bisogna tenere a mente che, se un arbitro sbaglia e viene fermato è giusto, serve a far riflettere e pensare agli errori, a me è capitato tantissime volte“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Federcalcio, da settembre, si dice pronta a pubblicare le conversazioni fra campo e Lissone...

L’ex arbitro: “Gli errori ci sono, fanno parte del gioco, io ne ho commessi tanti...

Una scelta che cambierebbe completamente l’immagine della classe arbitrale Un canale tematico, web o tv si...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...

Altre notizie

Forza Parma