Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA FP – Ballotta: “Il ritorno di Buffon? E’ la soluzione più giusta per lui”

L’ex portiere del Parma approverebbe la scelta romantica di Gigi. “Ma deve essere al centro del progetto e trovare gli stimoli”

Quando nella prima metà degli anni Novanta Buffon si faceva largo nel settore giovanile lui era il portiere titolare della prima squadra. Qualche allenamento condiviso in Cittadella e la magica notte di Wembley insieme con Ballotta a difendere i pali del Parma e Gigi mescolato in mezzo ai 12mila parmigiani che facevano il tifo dagli spalti. Poi uno è diventato leggenda e l’altro ha riscritto record su record di longevità: quello del giocatore più anziano ad aver disputato una partita di serie A all’età di 44 anni e 38 giorni potrebbe essere insidiato dal 43enne ormai ex Juve, tentato dal ritorno romantico nella società che lo ha lanciato ora in B ma desiderosa di risalire subito tra le “grandi” del calcio italiano. Marco Ballotta parla in esclusiva ai microfoni di ForzaParma.it di quello che potrebbe essere (la decisione finale arriverà in settimana) il trasferimento più clamoroso degli ultimi anni. “E’ forse la soluzione più giusta per lui se ha voglia di continuare, chiudere dove tutto ebbe inizio potrebbe essere l’ideale piuttosto che andare a cercare situazioni più scomode e meno percorribili all’estero. Qualsiasi altra scelta avrebbe avuto meno senso. Ne faccio anche un discorso in ottica futura, può già gettare le basi per rimanere nel mondo del calcio quando appenderà i guantoni al chiodo”.

E se dovesse battere il suo record di longevità?

Non è un problema anzi glielo auguro. Ormai non ha più niente da battere, resterà nella storia di questo sport. Se davvero dovesse tornare al Parma credo sarebbe un suo obiettivo riportarlo in serie A e chiudere definitivamente il cerchio”.

Secondo lei cosa spinge Gigi a continuare?

Devi trovare il contesto giusto dove ti fanno sentire importante. Più si va avanti con l’età più si ha bisogno di attenzioni e di essere importante all’interno dello spogliatoio. Il mio segreto è stato il divertimento che provavo negli allenamenti, finchè ho avvertito quella sensazione c’era la voglia di continuare”.

A Parma qual è stato il suo rapporto con Buffon?

All’epoca aveva 14-15 anni, abbiamo fatto insieme solo un paio di allenamenti e non c’è stata occasione di frequentarci ma già allora si vedeva che aveva attitudini importanti. Certo, nessuno si sarebbe potuto immaginare lo straordinario percorso che ha fatto ma se lo è strameritato“.

Cosa può rappresentare per il Parma dopo la retrocessione?

“A livello d’immagine e marketing è un colpo importante ma anche dal punto di vista tecnico ha dimostrato di essere ancora all’altezza. Perchè, al di là del nome, poi devi scendere in campo e lui in questa stagione ha giocato sempre bene, senza accusare mai cali di rendimento. Credo che se avesse sbagliato una-due partite si sarebbe chiamato fuori e avrebbe lasciato a testa alta”.

Come si potrà integrare in serie B?

Deve essere al centro del progetto e calarsi immediatamente nella nuova realtà perchè è inevitabile che gli stimoli, rispetto alla Juventus, saranno sicuramente diversi. Dovrà essere bravo lui a trovare gli stimoli giusti ma conoscendo la passione e la voglia che ci mette ancora oggi e, soprattutto, il campione che è non avrà difficoltà”. 

Subscribe
Notificami
guest

11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex direttore sportivo crociato, con un passato al Catanzaro, gioca la partita: "Pecchia favorito e...
Lo svizzero è tra i calciatori che hanno fatto meglio: "All'inizio ho avuto qualche difficoltà,...
Il centrocampista argentino si racconta su Dazn: "Siamo un grande gruppo ma dobbiamo tenere i piedi...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma