Forza Parma
Sito appartenente al Network

Scala: “La promozione del ’90? L’inizio di una cavalcata indimenticabile”

L’ex tecnico del Parma rivive il derby con la Reggiana di trent’anni fa. “Un trionfo in una stagione straordinaria, c’era una doppia voglia di vincere”

L’ex allenatore del Parma, Nevio Scala, rievoca il derby promozione con la Reggiana del 27 maggio 1990 in un’intervista rilasciata alla Gazzetta di Parma. “Noi sentivamo la responsabilità di questo derby ma pensavamo, soprattutto, alla possibilità di andare in serie A. E che tutto questo sia coinciso proprio con il derby ci aveva dato doppia voglia di vincere quella partita. Un trionfo in un’annata straordinaria. Per me l’inizio di una cavalcata indimenticabile. Parma per me è stato qualcosa di inimmaginabile, almeno prima di cominciare. Ecco perchè c’è ancora tanta soddisfazione“.

CERESINI.La prima cosa che mi disse Ceresini era che aveva un sogno, quello di portare il Parma in serie A. Poi mi chiese di recuperare Sandro Melli. Per me questo è stato l’inizio di un rapporto basato su una grande semplicità, umanità e amicizia. Con un obiettivo importante: far divertire la gente e poi, se ci fossimo riusciti, trasformare in realtà il sogno del presidente“.

FORZA.In ritiro a Folgaria ho detto ai ragazzi una frase che poi ho ripetuto spesso: “se ognuno di voi riesce ad accettare i limiti dei vostri compagni e i limiti del vostro allenatore, allora saremo una squadra vincente”. La forza di quel Parma credo fosse proprio il rapporto che c’era tra me e i miei calciatori, tra i calciatori e i dirigenti“.

IMPRESA. “Ognuno ci ha messo del suo. Un insieme di cose che ci hanno permesso di lavorare in grande sintonia. Ed alla fine si è potuto festeggiare un traguardo storico. Abbiamo buttato le basi perchè i tifosi, la gente di Parma tornassero allo stadio“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La squadra di Pecchia fuori casa ha fatto il massimo dei punti: 9 dopo 3 partite...
Il Ct della Nazionale Luciano Spalletti ha tenuto una lezione plenaria agli allievi del corso...

Dal Network

Le parole del tecnico della Cremonese al termine del match dello Zini contro il Parma...

Le parole del difensore grigiorosso al termine della sfida persa contro il Parma Valentin Antov,...

Forza Parma