Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Michele Uva: “Così facciamo ripartire il calcio europeo”

Il vicepresidente dell’Uefa: “Siamo felici di avere messo d’accordo 55 federazioni. La tutela della salute è il nostro primo problema”

Ogni decisione che verrà presa avrà come principio base e inderogabile la salute pubblica“, è questo il pensiero di Michele Uva, ex dirigente di club, Conie Figce attuale vicepresidente dell’Uefa, impegnato, come tutti gli organi federali a gestire il complicato momento che sta vivendo il calcio a causa del coronavirus, ma con un obiettivo ben chiaro, tornare a giocare.

L’Uefa è formata da 55 federazioni e deve tener conto di tutte le disomogeneità da un punto di vista sportivo e sanitario rispetto all’impatto del coronavirus. Per capirsi, la situazione in Italia o in Spagna è diversa da quella in Svezia o in Norvegia. Gli approcci davanti al problema sono differenti. Per questo siamo particolarmente soddisfatti di essere riusciti a trovare un percorso condiviso con 55 Federazioni– ha detto a L’Eco di Bergamo -. I campionati non devono riprendere necessariamente insieme perché alcuni tornei, come la Serie A, hanno più partite da giocare di altri. E comunque la scelta di quando riprendere allenamenti o campionati non spetta all’Uefa, ma è demandata ai governi nazionali in base alle disposizioni sulla salute pubblica e poi a federazioni e leghe. Nelle linee guida dell’Uefa non c’è quando o se riprendere un campionato“.

La Uefa ha posticipato Euro 2020 al 2021 e gli europei femminili e l’Under 21 al 2022 per un forte senso di responsabilità– ha aggiunto -. Ci siamo fatti carico degli enormi costi, ma l’obiettivo del presidente Ceferin è stato quello di consolidare l’unità del sistema e il principio di solidarietà. Facendo saltare le competizioni, abbiamo creato lo spazio per terminare i campionati e le coppe. Possono esserci slittamenti in avanti. Si rivedranno i calendari. Ci sarà uno slot per le nazionali a settembre, ottobre e novembre e l’eventuale partenza dei gironi delle coppe a ottobre“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il comunicato: "Nessun nostro calciatore ha rivolto insulti di qualsiasi tipo all’indirizzo delle persone presenti,...
L'attaccate del Venezia: "Vogliamo centrare la promozione diretta. Non possiamo abbassare la guardia"...
Gialloblù in campo per preparare al gara contro il Lecco in programma sabato 27 aprile...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...

Altre notizie

Forza Parma