Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi: l’ultima vittoria di prestigio in Europa

Il 17 marzo 2005 il Parma dei giovani, trascinato da capitan Cardone, fa fuori il Siviglia di Sergio Ramos e si qualifica ai quarti di Coppa Uefa

Il 17 marzo del 2005 è una data rimasta nel cuore di tutti i tifosi del Parma. Quella sera al Tardini i ragazzi di mister Carmignani eliminarono il Siviglia dei vari Sergio Ramos, Jesus Navas, Julio Baptista e Dani Alves qualificandosi ai quarti di Coppa Uefa, dove poi saranno eliminati nel penultimo atto dal Cska Mosca. Lontani i fasti del recente passato e in amministrazione controllata dopo il crac Parmalat, si trattò di una vera e propria impresa con una squadra imbottita di giovani ragazzi per dare la precedenza al campionato, ben più importante in termini di sopravvivenza del club.

LEADER CARDONE. All’andata in terra andalusa furono le parate di Frey e il palo di Navas nel finale a tenere inchiodato il risultato sullo 0-0 che lasciava intatte, seppur ancora da sfavoriti, le speranze di passaggio del turno. Nella gara di ritorno, nonostante l’ampio turnover (Morfeo e Gilardino in panca, il giovane Gibbs dal 1′ in attacco) il Parma passò in vantaggio al 19′ grazie al sinistro sottomisura di capitan Cardone, uno dei pochi “senatori” in campo. Poi salì in cattedra Bucci che salvò sul tentativo ravvicinato di Adriano e sulla punizione di Navas.

DENTRO GILA. In avvio di ripresa Gilardino subentrò a Gibbs e i gialloblù cominciarono a respirare un po’, fallendo il raddoppio con Simplicio e Pisanu. La manovra macchinosa degli spagnoli fatica a far breccia nell’attenta difesa del Parma, che rischiò solo in occasione di due iniziative di Julio Baptista fuori non di molto. Nel finale Cardone finì ko a causa di un pugno di Aitor Ocio sfuggito alla terna arbitrale prima del triplice fischio accolto come una liberazione.

CANTO DEL CIGNO. Il Parma eliminò l’Austria Vienna (1-1 in trasferta, 0-0 in casa) e tornò in Europa nel 2006-07, in cui si arrese solo ai sedicesimi per mano dello Sporting Braga. Ma quello ai danni del Siviglia, che poi vinse le due successive edizioni di Coppa Uefa, rimane l’ultimo successo di prestigio a livello continentale.

PARMA-SIVIGLIA 1-0

Marcatore: 19′ pt Cardone

PARMA (4-4-1-1): Bucci; Bonera, Cardone, Contini, Camara; Bresciano (13′ st Pisanu), Dessena (22′ st Morfeo), Grella, Vignaroli; Simplicio; Gibbs (1′
st Gilardino). A disp.: Frey, Bolano, Galuppo, Rossi. All.: Carmignani

SIVIGLIA (4-4-2): Esteban; Sergio Ramos (13′ st Daniel Alves), Aitor Ocio, Pablo Alfaro (29′ st Dario Silva), David; Renato, Adriano (34′ st Kepa Blanco), Martì, Jesus Navas; Julio Baptista, Antonito. A disp.:: Notario, Sales, Jordi, Prieto Galvez. All.: Caparros

Arbitro: Bo Larsen (Danimarca)

Note: Spettatori 10mila circa. Ammoniti: Gibbs, Grella, Bonera, Contini (P) e Sergio Ramos (S). Angoli: 3-8 per il Siviglia. Rec.: 1′ pt e 5′ st.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’ex crociato: “Ottima rosa e grande entusiasmo in una città che merita di tornare tra...

Avventura in Friuli per l'ex Parma. Sfiderà la Roma di De Rossi nel recupero, giovedì...
Vediamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno votato la prestazione dei crociati...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma