Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Collina: “Il Var? Un arbitro non deve sbagliare”

Lunga intervista a La Gazzetta dello Sport dell’attuale presidente della Commissione arbitri Fifa che proprio oggi compie sessant’anni

Pierluigi Collina compie sessant’anni e per l’occasione rilascia una lunga intervista a La Gazzetta dello Sport, trattando vari argomenti. L’ex arbitro, attualmente presidente della Commissione arbitri della Fifa, parte proprio dall’utilizzo del Var che sta creando non poche polemiche in Italia. “L’arbitro deve decidere come se la tecnologia non esistesse. L’obiettivo è non averne bisogno perchè le decisioni sono corrette ed è per questo che lavoriamo attraverso la preparazione. Poi lui sa che esiste un paracadute che può correggere un errore, anche se l’errore resta: magari voi giornalisti lo dimenticate, ma chi giudica l’arbitro no“.

NON SAGGIO MA FOLLE. “L’arbitro non deve essere saggio nel senso che non può permettersi di riflettere troppo prima di decidere. Quello che nella vita di tutti i giorni è impulsività per l’arbitro è un pregio. E se guardo indietro un po’ di follia è servita“.

SIMPATIE. “Sono cresciuto a Bologna: da bambino era normale tifare rossoblù. Poi a 14 anni, giocando libero, mi piaceva Pino Wilson e simpatizzai per la Lazio campione d’Italia: ma non avevo la minima idea che avrei fatto l’arbitro. Come si può pensare che un arbitro, un giocatore, un giornalista non sia anche stato tifoso? Ma poi subentra la professionalità. Tifi solo per te stesso. Per la cronaca: ho arbitrato il ritorno di BolognaParma, spareggio per non retrocedere, nella mia città, dove ho tanti amici. Il Bologna ha perso ed è retrocesso“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il rumeno non è nella lista diramata dal tecnico, torna Bonny...
Il croato ha rilasciato un'intervista a nacional.hr: "Per tutta la vita ho desiderato giocare in...
Il quotidiano online: "L'incarico è stato affidato all’ingegner parmigiano Gian Luigi Capra per un importo...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma