Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Le goleade “storiche” al Tardini

La cinquina rifilata al Genoa ha riportato alla mente illustri precedenti del passato tra le mura amiche non solo in campionato

La Gazzetta di Parma rievoca le altre goleade “storiche” al Tardini del Parma che domenica ha rinverdito i fasti del passato rifilando cinque gol al Genoa. Tralasciando le ultime due recenti “manite” in serie D a Correggese e Fortis Juventus, bisogna risalire al dicembre del 1973 per il clamoroso 6-1 all’Arezzo in serie B. Bissato il 25 aprile 1982 in C contro il Sant’Angelo Lodigiano e sempre nella stessa categoria il Fano incassò un sonoro 5-0 il 29 settembre 1985.

DOPPIA. Nell’anno della prima promozione in serie A, furono due le cinquine casalinghe inflitte dal Parma ai danni di Cosenza (5-1 il 1° ottobre ’89) e Foggia (5-3 del 13 maggio 1990).

I POKER. Poi nel massimo campionato tante quaterne fino allo schiacciante 5-0 al Perugia del 25 febbraio 2001, in cui andarono a segno Torrisi, Milosevic, autore di una doppietta, Di Vaio e Amoroso. Ma ancora più memorabile è il tennistico 6-4 con il Livorno datato 1° maggio 2005: in quell’occasione Gilardino da una parte e Cristiano Lucarelli dall’altra siglarono un poker a testa ma Pisanu e Simplicio fecero pendere la bilancia in favore dei crociati.

BORDEAUX E INTER. Protagonisti di partite leggendarie non solo in campionato. Il 6-0 al Bordeaux del 16 marzo 1999 nel ritorno dei quarti di Coppa Uefa (doppiette dei gemelli del gol Chiesa e Crespo e sigilli di Veron e Balbo) resta forse la massima espressione del Parma fuori dai confini nazionali. In Coppa Italia, invece, sempre nei quarti il 29 novembre 2000 toccò all’Inter capitolare per 6-1: nel tabellino dei marcatori entrarono l’autogol di Serena, Micoud, Montano, Amoroso, Appiah e Sartor.

PARMA-BORDEAUX 6-0 (QUARTI COPPA UEFA, 16 MARZO 1999)

PARMA-INTER 6-1 (QUARTI COPPA ITALIA, 29 NOVEMBRE 2000)

PARMA-PERUGIA 5-0 (SERIE A, 25 FEBBRAIO 2001)

PARMA-LIVORNO 6-4 (SERIE A, 1 MAGGIO 2005)

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il direttore dell'Area Performance & Analytics del Parma ospite al "Men's High Performance Advisory Group...
L'ex portiere del Parma: "Sono capo delegazione, ma non comando neanche a casa mia, figurati..."...

Dal Network

Le parole del tecnico rossoverde dopo la sconfitta casalinga contro i Ducali: "Contro questi avversari...
Forza Parma